FIAT Grande Panda, questo è il nome del nuovo modello di segmento B che andrà ad affiancare la FIAT Panda che tutti conosciamo bene. Sarà proposta con motori ibridi ed elettrici e la presentazione è prevista per l’11 luglio in occasione del 125esimo anniversario della casa automobilistica. Annunciando il nome di questo nuovo modello, il marchio italiano ha mostrato alcune prime immagini e ha fornito alcune primissime informazioni.
MODELLO GLOBALE
Nuova FIAT Grande Panda è il primo modello di una nuova gamma globale basata su di una piattaforma multi-energy che la casa automobilistica intende lanciare come parte della sua strategia di crescita. Ne arriverà uno all’anno fino al 2027.
La Grande Panda sarà commercializzata all’inizio in Europa, Medio Oriente e Africa. Disegnata presso il Centro Stile di Torino, poggia sulla piattaforma STLA Smart, la stessa della Citroen e-C3. Sarà lunga 3,99 metri e presenterà forme squadrate e alcuni richiami alla Panda 4×4 come le lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere. FIAT fa poi sapere che la vettura sarà proposta con colorazioni “vivaci” tra cui il giallo. Non mancano poi omaggi alla Panda del passato che ha segnato la storia di FIAT. Il nuovo modello potrà poi contare sulle barre da tetto.
FIAT racconta che preservare il tema delle geometrie anni ’80 rivisto in chiave moderna, i cerchi in lega da 17 pollici diamantati sono caratterizzati da un design a X. Da quello che si può osservare dalle foto, Grande Panda può contare anche su gruppi ottici che presentano una firma luminosa a pixel che ricorda quella del concept presentato verso la fine di febbraio.
Purtroppo, non sono state divulgate immagini dell’abitacolo. Si può comunque immaginare che il modello top di gamma potrà contare sulla strumentazione digitale e un sistema infotainment.
PRIME IPOTESI SUI MOTORI
Sulla meccanica non è stato anticipato nulla di particolare. Vista la presenza della piattaforma STLA Smart si può abbozzare qualche ipotesi. Il modello ibrido potrebbe disporre del ben noto sistema Mild Hybrid composto da un motore 3 cilindri di 1,2 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra un motore elettrico. Powertrain probabilmente proposto nella versione da 100 CV come nella nuova Citroen C3.
Per quanto riguarda la versione elettrica è possibile che sia scelta la stessa unità della Citroen e-C3 e cioè un motore elettrico da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria (LFP) con una capacità di 44 kWh per un’autonomia di 300-320 km. Ne sapremo di più quando la nuova FIAT Grande Panda sarà ufficialmente presentata.
Olivier Francois, CEO di FIAT, ha commentato:
Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese… è una vera FIAT!
VIDEO
[embedded content]