La tecnologia legata all’idrogeno stenta a diffondersi ma ci sono ancora case automobilistiche che ci credono. Tra queste c’è Hyundai che ha presentato Initium, un concept di un veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno. Con questo prototipo, la casa automobilistica coreana conferma il proprio impegno nello sviluppo del Fuel Cell. Ancora più interessante, il concept anticipa un veicolo di produzione che debutterà nella prima metà del 2025. Non è detto esplicitamente ma si potrebbe trattare dell’erede della Hyundai Nexo.
NUOVO LINGUAGGIO DI DESIGN
Hyundai Initium porta al debutto anche un nuovo linguaggio di design chiamato “Art of Steel” che sarà utilizzato sui veicoli Fuel Cell. Il concept è un SUV con forme particolarmente muscolose. La grafica della firma luminosa è ispirata al simbolo “+”, presente nel logo della divisione dedicata allo sviluppo dell’idrogeno. Il concept adotta anche cerchi da 21 pollici con uno specifico design aerodinamico e un grande portapacchi sul tetto. Purtroppo non abbiamo i dettagli delle dimensioni del SUV.
Sebbene Hyundai non abbiamo mostrato immagini dell’abitacolo, ha fornito comunque alcune informazioni. Gli interni sono stati strutturati per garantire tanto comfort, con la vettura che offre ampio spazio per i passeggeri della seconda fila e sedili dotati di schienali dall’ampio angolo di reclinazione per una maggiore comodità.
Sul fronte della tecnologia, Hyundai Initium dispone di un pianificatore di percorsi specifico per i veicoli Fuel Cell che affronta uno dei maggiori problemi per gli acquirenti di questi modelli e cioè la carenza dell’infrastruttura per il rifornimento dell’idrogeno. Gli utenti possono quindi tracciare facilmente un percorso ottimale, trovando le stazioni lungo il tragitto senza dover accedere ad applicazioni separate.
650 KM DI AUTONOMIA
Poche anche le informazioni condivise sulle specifiche tecniche. Il motore elettrico è in grado di erogare 150 kW (204 CV) e grazie ad un pieno di idrogeno sarà possibile percorrere 650 km. Hyundai parla di serbatori di grandi dimensioni anche se non ne specifica la capacità.
L’energia prodotta dal sistema Fuel Cell potrà essere utilizzata anche per alimentare e ricaricare dispositivi elettrici esterni grazie alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). Per garantire la maggior sicurezza possibile ai passeggeri in caso di collisione, il veicolo è rinforzato con una struttura multi-scheletro nella parte anteriore e con una struttura laterale rinforzata della carrozzeria e incorpora nove airbag.
Il concept farà il suo debutto pubblico al Los Angeles Auto Show e all’Auto Guangzhou a novembre.