I servizi online di Intesa Sanpaolo, una delle banche più grandi d’Italia (in effetti la più grande per quote di mercato e numero di sportelli), hanno registrato diversi problemi questa mattina. Le segnalazioni su Downdetector sono state numerose e anche noi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni.
Quando si tenta di fare il login si riceve il messaggio di errore “Internal Server Error” con codice LO0052, che purtroppo non è particolarmente utile per capire cosa stia effettivamente capitando. Speriamo non si tratti di un guasto grave come quello di Banca Sella di qualche mese fa.
Come potete vedere dallo screenshot qui di seguito, il picco di segnalazioni è in rapida ascesa. Probabilmente seguendo il link FONTE in fondo all’articolo pochi minuti dopo il valore sarà cresciuto ancora, come è successo molteplici volte nel tempo che ci è voluto a scrivere questo articolo.
La heatmap geografica mostra in modo piuttosto evidente che il problema è diffuso a livello nazionale; chiaramente il grosso delle segnalazioni proviene dalle città più importanti, a causa della maggior densità della popolazione. Al momento i canali social della banca non hanno rilasciato dichiarazioni sull’accaduto.
INTESA SANPAOLO DOWN, PROBLEMA RISOLTO
15:00
Il problema che ha riguardato Intesa San Paolo sembra essere stato risolto. I servizi sono nuovamente tutti attivi e disponibili per i clienti del Gruppo. Restiamo in attesa di un eventuale comunicato da parte della banca per conoscere l’origine del malfunzionamento.
Pare che le segnalazioni siano in netto calo ma forse è ancora presto per dire che la situazione sia in risoluzione. Intanto da San Paolo tutto tace.