NotebookLM, il taccuino intelligente di Google, ha avuto un successo inaspettato, in questi ultimi mesi. Il merito è delle numerose funzionalità inedite come le panoramiche audio, da poco oggetto di un aggiornamento che le ha rese ancor più interessanti.
La scorsa settimana, Google ha iniziato a distribuire la versione sperimentale di Gemini 2.0 Flash e una serie di altre novità, tra cui NotebookLM Plus, la versione a pagamento di NotebookLM, e la possibilità di interagire direttamente con gli host AI durante una panoramica audio. Soffermiamoci su quest’ultima.
Una volta creato il riassunto nel solito modo, basta premere il pulsante Nuova modalità interattiva (BETA) e poi Partecipa quando si vuole intervenire. A quel punto, l’host virtuale si interromperà per dare a noi la parola. Fatto l’intervento, la palla ripasserà all’host, che cercherà di dare una risposta quanto più possibile accurata in base alle fonti inserite. Al termine, verrà ripresa la conversazione a due originaria. Ecco una dimostrazione:
[embedded content]
Di fatto, in questo modo, viene introdotta la possibilità di parlare con NotebookLM. Ma Google frena eccessivi entusiasmi, perché si tratta ancora di una beta: “gli host – avverte – potrebbero fare una pausa imbarazzante prima di rispondere e occasionalmente introdurre delle inesattezze”. Inoltre funziona solo sui nuovi podcast, quelli generati da quando la funzionalità “Partecipa” è stata introdotta.
L’ultimo aggiornamento comprende anche un’interfaccia rivista, comprensiva di tre pannelli (Fonti, Chat e Studio). Soprattutto, arriva NotebookLM Plus, con “5 volte più” panoramiche audio, notebook e fonti, la possibilità di personalizzare lo stile e la lunghezza delle risposte, notebook condivisi per i team con analisi dell’utilizzo e funzioni di privacy e sicurezza aggiuntive.
La versione a pagamento è già disponibile per aziende, scuole e università tramite Google Workspace, ma può anche essere acquistata separatamente tramite Google Cloud. A partire da inizio 2025, sarà inclusa in Google One AI Premium.