Sempre connessi, anche in auto? In questo contesto si inserisce l’Echo Auto di seconda generazione, un dispositivo che modifica il modo di interagire con la tecnologia anche mentre si è in viaggio introducendo l’assistente vocale Alexa direttamente nel veicolo. Il prezzo di questo accessorio smart oggi è più conveniente che mai: lo sconto Amazon del 57% lo porta a soli 29,99 euro, compresa spedizione.
Il concetto di avere Alexa nella propria auto potrebbe sembrare inizialmente futuristico (o qualcosa di simile), ma Echo Auto è per molti automobilisti una realtà accessibile e anche indispensabile. Progettato per essere facilmente installato su qualsiasi cruscotto, Echo Auto si collega allo smartphone tramite Bluetooth, trasformando il veicolo in una piattaforma interattiva gestita interamente dalla voce.
Con questo dispositivo è possibile controllare la musica, i messaggi, le chiamate e persino gli apparecchi smart home semplicemente parlando con l’assistente virtuale di Amazon. Alexa non solo risponde alle domande e fornisce aggiornamenti in tempo reale sul traffico e sul meteo, ma può anche gestire le liste della spesa e molto altro ancora. Tutto ciò senza obbligare l’automobilista a sollevare le mani dal volante o gli occhi dalla strada.
Come appena sottolineato, uno degli aspetti più cruciali di Echo Auto è la sua enfasi sulla sicurezza. Grazie ai comandi vocali, riduce significativamente il rischio di distrazione durante la guida e consente all’utente di concentrarsi completamente sulla strada mentre Alexa si occupa delle necessità digitali.
Oltre alle funzionalità standard, Echo Auto “comunica” anche con altre applicazioni: con Spotify per la colonna sonora di viaggio, con Google Maps per navigare senza problemi, con WhatsApp per gestire i messaggi. Il tutto, ribadiamo, con semplici comandi vocali.