
Dopo essere arrivato a inizio luglio sull’icona di Gemini, il gradiente coi colori di Google contagia ora anche l’interfaccia dell’AI di Mountain View. Ora, in maniera molto più coerente col nuovo codice visivo, la vecchia palette viola-blu che ha caratterizzato l’identità di Gemini fino a poco tempo fa lascia il posto a quella che mescola i quattro colori di big G: blu, rosso, giallo e verde. Le catture di schermata qui sotto mettono a confronto l’UI ormai pensionata (a sinsitra) con quella appena introdotta ( a destra).
Per poter apprezzare l’inedito bagliore attorno alla pillola della ricerca di Gemini basterà richiamarla a schermo con la gesture di scorrimento a partire dagli angoli inferiori del display, oppure premendo a lungo il tasto d’accensione qualora sia attiva l’apposita scorciatoia.
Il restyling dell’interfaccia è disponibile sul canale stabile a partire dalla versione 16.30 dell’app Google. All’avvio, l’animazione mostra i quattro colori di Google (rosso, giallo, verde e blu), ma il blu emerge come colore dominante, sostituendo gli altri e diventando il colore principale dell’indicatore circolare del microfono.
Per completare il redesign di Gemini, all’appello manca ancora l’icona del multitasking (come visibile nello screenshot qui sopra), che è rimasta ancora quella vecchia: questo perché l’esperienza di Gemini è gestita direttamente dall’app Google, mentre “Google Gemini” del Play Store si occupa solo dell’icona sulla schermata iniziale e dei widget.