I test sono appena cominciati e Alfa-X, il nuovo treno superveloce di Japanese Railway (JR), ha già toccato i 320 km/h – ma secondo JR potrà arrivare anche a 400 km/h. Un risultato favorito anche dall’estrema aerodinamicità: la locomotiva è un fuso lungo ben 22 metri, capace di ridurre al minimo attrito e rumore.
VIDEO: la partenza dell’Alfa-X. | Japanese Railway (JR)
[embedded content]
Le nuove serie. Grazie alla silenziosità del treno, i test possono essere condotti anche di notte, ma dureranno comunque molto tempo: Alfa-X non sarà operativo prima del 2030. Nel frattempo potremmo vedere il debutto commerciale dei treni giapponesi a levitazione magnetica (JR Maglev) che durante i test hanno raggiunto la velocità record di 603 km/h.
Alfa-X non è un “maglev”, anche se usa i magneti per rallentare, ma in Giappone sarà il più veloce della sua categoria (chiamata Shinkansen). Tuttavia, nel mondo dei trasporti si sta facendo largo una categoria totalmente nuova: l’Hyperloop.
Un salto nel vuoto. Teorizzato dal miliardario visionario Elon Musk, e ora studiato anche in Cina, l’Hyperloop si propone di essere più veloce dei treni a levitazione magnetica viaggiando nel vuoto (o quasi). L’Hyperloop dovrebbe infatti muoversi all’interno di tunnel a tenuta stagna da cui è tolta molta aria, per aggirare il problema dell’attrito senza dover ricorrere ai lunghi “nasi” tipici dei treni veloci.