Fairphone 2 risale al 2015, dunque a più di cinque anni fa. Ormai è uno smartphone abbandonato a sé stesso, vecchio, non più aggiornato. Fermi tutti. “Non più aggiornato” non va bene, perché nonostante l’età ha appena ricevuto Android… 9. Beh, sì, bisognerà pur accontentarsi. E va fatto un plauso all’azienda olandese, che anche in questo caso ha abbracciato la sua filosofia “dell’equo e sostenibile” per allungare la vita ad un dispositivo che, avesse avuto un brand diverso inciso sulla scocca posteriore, sarebbe stato di certo accantonato da tempo.
Ad alcuni Android 9 potrebbe far sorridere, visto che si tratta di una versione già di per sé datata del sistema operativo di Google. La realtà, tuttavia, è un’altra: Fairphone ha faticato – e non poco – per aggiornare lo smartphone, tanto da pubblicare un video in cui vengono evidenziati tutti i passaggi del processo e le difficoltà affrontate. La prima beta era arrivata a giugno dello scorso anno.
[embedded content]
Dunque il blocco che impedisce una più facile diffusione degli aggiornamenti verrebbe imputata a Qualcomm, “colpevole” di dover adeguare l’AOSP al processore utilizzato in quel determinato modello di smartphone integrando supporti hardware e driver. Una volta che Qualcomm definisce obsoleto un determinato SoC (per motivi di età) viene da sé il termine del supporto e, di conseguenza, l’impossibilità di adeguare il sistema operativo alle caratteristiche intrinseche del processore stesso. In altre parole, anche se Fairphone garantisce supporto illimitato ai suoi dispositivi, per motivi esogeni tale supporto potrebbe non essere del tutto garantito.
Fairphone è riuscita nonostante tutto ad aggiornare lo smartphone ad Android 9 senza il supporto di Qualcomm. Per ottenere la certificazione da parte di Google si sono resi necessari addirittura 477.000 test. Lo Snapdragon 801 presente all’interno di Fairphone 2 non viene più supportato a partire da Android 7, e ciò dimostra l’impegno e le difficoltà che l’azienda ha dovuto affrontare per ottenere un risultato per nulla banale. Una mano è arrivata da Lineage, ma attenzione: Android 9 ricevuto da Fairphone 2 è una versione ufficiale, e non una custom ROM.
Il rollout terminerà il 18 aprile, ed è già in programma il rilascio di Android 11 per Fairphone 3 e 3+. Ci sarà da attendere dopo l’estate, ma ne varrà la pena.