Affidereste la vostra vita a uno scarafaggio, anzi, peggio, a uno scarafaggio robot? Meglio che cominciate ad abituarvi all’idea, perché Rolls-Royce, azienda leader nella costruzione di motori per aerei, ha realizzato un piccolo robot ispirato proprio alle blatte, da utilizzare per le operazioni di ispezione e manutenzione all’interno dei suoi motori. Secondo gli ingegneri della Rolls questi robottini contribuiranno in maniera sostanziale alla riduzione dei tempi (e dei costi) per i controlli.
Piccolo è meglio. Smontare la camera di combustione dei motori per controllarne le condizioni interne può richiedere anche 5 ore di lavoro, più altre 5 per rimontarla: lo scarafaggio robot può introdursi nella macchina, video-riprendere l’interno con una telecamera ad alta definizione ed uscire in meno di 10 minuti, rendendo superflua una parte significativa dell’intervento di personale super specializzato – che dovrà viaggiare di meno da una parte all’altra del modo.
[embedded content]
Per il futuro, l’azienda non esclude la possibilità di riuscire a utilizzare questi robot anche per le più semplici operazioni di manutenzione e riparazione.
I blattomeccanici. Il primo prototipo del robot è stato creato in da Rolls-Royce in collaborazione con l’Università di Nottingham, ma è ancora troppo grande per accedere agevolmente a ogni parte del motore. L’obiettivo dei ricercatori è quello di ridurne le dimensioni a circa 2 centimetri entro un paio d’anni.