Android 12L è arrivato negli scorsi giorni, ma sembra che l’ultima versione di Android non sia affatto priva di difetti, tutt’altro. Non è la prima volta – tanto meno l’ultima – che un aggiornamento viene distribuito sul mercato con diversi bug al suo interno, tuttavia in questo caso è davvero singolare che i glitch in questione siano giunti sulla versione stabile, dal momento che si tratta di imperfezioni grafiche abbastanza evidenti che sono misteriosamente sfuggite al ciclo di beta.
I GLITCH DELLA STATUS BAR
Uno dei problemi principali sembra riguardare gli smartphone (al momento solo i Pixel, ovviamente) dotati di notch o fori nel display per la fotocamera anteriore. Quando è presente un elemento che interrompe lo schermo, Android 12L sembra calcolare in maniera errata l’altezza della status bar, andando a sovrapporla con alcuni elementi dell’interfaccia delle app sottostanti.
Come si può notare dalle immagini condivise da diversi utenti, il glitch grafico provoca anche problemi per quanto riguarda la possibilità di accedere in maniera corretta a tutti i collegamenti delle applicazioni che sono posti nella parte alta dello schermo. Trattandosi di un bug così invasivo, è davvero curioso che si sia arrivati al rilascio della build ufficiale senza che nessuno lo notasse.
Al momento non è chiaro cosa provochi questo errore e sembra che chiudere e riaprire le applicazioni possa portare alla soluzione temporanea del bug, che comunque resta sempre pronto a ripresentarsi al riavvio successivo. Secondo quanto riferito, i Pixel più colpiti sembrano essere il Pixel 5 e il 6 Pro, ma non è escluso che il problema riguardi effettivamente tutti i modelli con notch o foro. Restiamo in attesa di maggiori dettagli da parte di Google.