Sebbene il futuro SUV elettrico Kia EV9 sia pensato principalmente per il mercato americano, nel 2023 sarà proposto anche in Europa. Parliamo della versione di produzione del concept che la casa automobilistica coreana aveva svelato al Salone di Los Angeles nel novembre del 2021. Si tratta di un SUV di grandi dimensioni che sarà in grado di poter ospitare fino a 7 persone. E proprio questa nuova vettura è stata immortalata durante una sessione di test sul circuito del Nurburgring.
L’aspetto interessante delle foto spia è la presenza di un livello di camuffamento inferiore rispetto al passato e questo consente di poter osservare meglio alcuni aspetti del design del veicolo.
Guardando bene le foto spia si notano alcuni dettagli curiosi come i sedili Recaro e la presenza di quello che sembra essere un roll-bar. In ogni caso, le forme complessive sembrano essere molto simili a quelle del concept. Al riguardo, ricordiamo che il concept misurava 4.930 mm lunghezza x 2.055 mm larghezza x 1.790 mm altezza, con un passo di 3.100 mm.
Le foto spia permettono anche di notare come le portiere si aprono in maniera tradizionale. Il concept, infatti, aveva le porte posteriori che si aprivano controvento. Il prototipo protagonista delle foto dispone, inoltre, di cerchi da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport.
Le immagini non mostrano l’abitacolo. Tuttavia, si può immaginare che per la EV9 Kia adotti una soluzione molto a simile a quella presente sulla EV6. Il nuovo SUV poggerà sulla ben nota piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai che supporta un’architettura a 800 V. Questo significa che sarà possibile ricaricare ad alta potenza.
La casa automobilistica non aveva fornito particolari dettagli sui powertrain e si era limitata a raccontare che il SUV potrà contare su una percorrenza fino a circa 480 km con un pieno di energia.
[Foto spia: CarScoops]