Mentre tutti sono concentrati sull’imminente arrivo di iOS16, la cui ufficializzazione accompagnerà i nuovi iPhone (siete pronti per l’evento del 7 settembre?), Apple non si dimentica dei suoi iPhone e iPad più vecchi ancora in circolazione e nello specifico di quelli che non possono essere aggiornati a iOS 13 o alle versioni successive.
Come avvenuto già in passato in molteplici occasioni, l’azienda di Cupertino ha deciso di rilasciare al pubblico iOS 12.5.6, ossia una versione correttiva incentrata principalmente sulla sicurezza e il cui changelog risulta molto simile a quello di iOS 15.6.1, ma dove a cambiare sono per l’appunto, i dispositivi target.
Apple non si sbottona troppo sulle novità che come anticipato non hanno nulla di funzionale, ma consiglia a tutti coloro che hanno un dispositivo adatto di procedere all’aggiornamento poiché introduce importanti modifiche per la salvaguardia del dispositivo. Il processo di aggiornamento è il medesimo di sempre, perciò se non avete ricevuto la notifica di disponibilità dell’update potrete procedere manualmente alla sua ricerca da menù Impostazioni –> Generali –> Aggiornamento software. Successivamente vi basterà seguire le istruzioni e il gioco è fatto, avrete nuovamente un dispositivo aggiornato all’ultima versione disponibile per voi.
Per quanto riguarda la versione più recente di iOS, la 16, come anticipato poco sopra, possiamo dire di essere davvero agli sgoccioli. Solamente pochi giorni fa è stata resa disponibile la beta numero 8, che a differenza delle precedenti ha introdotto solamente una serie di bug fix e miglioramenti generali. Potrebbe essere l’ultima e in effetti si respira aria di golden master, ossia quella versione che è sostanzialmente la definitiva e che anticipa di fatto la prima versione pubblica che vedremo sui nuovi iPhone. A questo proposito, ricordiamo che durante il prossimo evento Apple presenterà la nuova generazione di iPhone e gli inediti Apple Watch Series 8. Per quanto riguarda i nuovi Pad dovremo attendere il mese di ottobre, mese in cui ci sarà un nuovo evento.