Nelle ultime settimane si sono intensificate le indiscrezioni su quello che dovrebbe essere il primo smartphone pieghevole di Google, il Pixel Fold. Inizialmente si pensava che questo device sarebbe arrivato entro la fine di questo anno, ma notizie più recenti ipotizzano uno slittamento alla primavera del 2023. A differenza di quanto accaduto con altri Pixel, finora Google non ha mai parlato di questo pieghevole.
In merito alle caratteristiche hardware del Pixel Fold sono arrivati innanzitutto rumors sui pannelli che verranno utilizzati, realizzati entrambi dalla società che ha sicuramente maggiore esperienza in questo settore, ossia Samsung. Si è parlato anche del comparto fotografico che dovrebbe essere affidato a due sensori di Sony e uno di Samsung per la parte posteriore – rispettivamente un IMX787, un IMX386 e un ISOCELL S5K3J1 – a un IMX355 per il display interno e ad un altro ISOCELL S5K3J1 per il display interno.
Nelle ultime ore, invece, sono arrivati dei render che ipotizzano il design finale del Pixel Fold. A pubblicarli è stato il sito Front Page Tech, capitanato da Jon Prosser, che li ha realizzati sulla base delle informazioni in suo possesso. Il device, secondo FPT dovrebbe essere disponibile in due varianti di colore, bianco (Chalk) e nero (Obsidian), e la data di uscita ufficiale sarebbe prevista per maggio 2023, in concomitanza con il Google I/O, ad un prezzo piuttosto elevato, 1.799 dollari.
Nel complesso, il design del Google Pixel Fold ricorda molto quello del Galaxy Fold 4 di Samsung e di altri foldable realizzati da altri produttori. Tuttavia, le cornici superiori e inferiori sembrebbero essere significativamente più pronunciate rispetto al pieghevole della società coreana. Il rapporto tra altezza e larghezza, invece, lo avvicinerebbe maggiormente all’OPPO Find N: più squadrato, meno allungato.
Secondo le fonti di Front Page Tech, il Pixel Fold viene chiamato internamente “Project Passport” e dovrebbe avere una fotocamera “nascosta” nel display interno, proprio come sul Galaxy Z Fold 4. Le immagini mostrano un foro sul display frontale che dovrebbe ospitare incece un sensore da 9,5 megapixel. Il design della tripla fotocamera posteriore ricorda invece quello del Pixel 7 Pro. Il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali dovrebbe essere integrato nel pulsante di accensione posto lateralmente e dovrebbero essere presenti degli speaker audio sia sulla parte superiore che su quella inferiore.
Front Page Tech si dice “fiduciosa” per quanto riguarda l’affidabilità dei suoi render che sarebbero stati realizzati per proteggere l’identità delle sue fonti che sarebbero in possesso di immagini reali.