Grazie a un aggiornamento dell’applicazione Android Switch, è ora possibile trasferire le foto scattate con un iPhone in modalità Sequenza rapida sui dispositivi della serie Pixel, sia tramite cavo sia utilizzando la connessione wireless. Ci aspettiamo che questa funzionalità arrivi su altri smartphone Android nel corso del 2025.
La possibilità di scattare fotografie in sequenza è decisamente utile. Consentendo di immagazzinare più immagini rapidamente, permette sia di scegliere con calma gli scatti migliori, sia di immortalare in più posizioni soggetti che si muovono rapidamente.
I set di foto scattati in modalità Sequenza rapida sugli smartphone Apple sono organizzati in pile che vengono spostate integralmente sugli smartphone della serie Pixel. Tuttavia, come specificato da Paul Dunlop di Google, è possibile che la disposizione delle immagini non risulti perfettamente identica, visto che le pile di immagini vengono gestite in modo differente da Apple Foto e Google Foto.
L’aggiornamento di Android Switch fa parte degli sforzi di Google per facilitare la migrazione sugli smartphone Android. Da inizio giugno l’applicazione per il trasferimento tra smartphone di foto, video e contatti supporta anche le foto animate catturate su iPhone in modalità Live.
Tuttavia il passaggio da uno smartphone Apple a uno smartphone con sistema operativo Android resta complicato. Non c’è infatti modo per trasferire le applicazioni, che devono quindi essere scaricate una per una, e i relativi dati.
Il supporto per le immagini in sequenza sui dispositivi Pixel non è l’unica novità in campo fotografico per Android. In questi giorni è infatti arrivato un importante aggiornamento per Google Foto che migliora in modo sostanziale la fruibilità dell’applicazione.