Della possibilità di un iPhone pieghevole si parla da tanto tempo, da prima ancora che Samsung aprisse per davvero le danze con il non eccelso Galaxy Fold.
Stando alle indiscrezioni pubblicate su Weibo (un equivalente cinese di Twitter) la presentazione di un melafonino con schermo flessibile dovrebbe ormai non essere più troppo lontana.
Pare infatti che Apple abbia ordinato proprio alla rivale Samsung «una gran quantità» di schermi pieghevoli, e anche che li abbia richiesti con una certa urgenza.
È praticamente impossibile che tale ordine serva ad avviare la produzione degli iPhone 12, che saranno svelati il mese prossimo, dato che essa sarà già a buon punto.
È invece più probabile che l’iPhone pieghevole sia un modello destinato a debuttare nel corso del 2021, se non più avanti ancora; forse alla fine dell’estate – periodo tradizionalmente dedicato allo svelamento delle novità di Apple – ma non necessariamente.
Peraltro Samsung pare aver perfezionato la tecnologia alla base dei display flessibili e si dice che l’azienda coreana sia pronta a concederla in licenza a quanti siano interessati.
Se davvero Apple entrerà in partita con tutta la sua capacità di lanciare mode cui tutti si adeguano, i prossimi mesi vedranno un profluvio di annunci di smartphone pieghevoli. E Steve Wozniak potrà finalmente tranquillizzarsi.