Già disponibili, hanno i cuscinetti di gomma intercambiabili e promettono un’autonomia uguale al precedente modello
Dopo i rumors dei giorni scorsi e senza alcun evento di presentazione, Apple ha ufficializzato i suoi nuovi auricolari AirPods Pro.
La terza versione di quelle che di fatto sono le cuffie più vendute al mondo si aggiunge alla linea di AirPods esistenti (di prima e seconda generazione) e completa anche la gamma di prezzi: 279 euro per i Pro, 229 quelli con custodia di ricarica wireless e 179 il modello base. AirPods Pro sono già ordinabili online in 26 paesi (tra cui l’Italia) e le consegne inizieranno mercoledì 30 ottobre.
Il design è differente da quello dei precedenti Airpods, più simile alle cuffie true wireless della concorrenza: ogni auricolare è dotato di cuscinetti in silicone morbidi e flessibili in tre diverse misure. Un innovativo sistema di ventilazione con equalizzazione delle pressioni, aumenta il comfort e riduce al minimo il disagio frequente in altri design in-ear. Gli AirPods Pro sono resistenti al sudore e all’acqua.
Ma veniamo alle funzioni degli AirPods Pro. La cancellazione attiva del rumore utilizza due microfoni combinati a un software: il primo è rivolto verso l’esterno e rileva il suono esterno analizzando il rumore ambientale (gli AirPods Pro producono quindi un suono equivalente opposto che cancella il rumore di fondo prima che raggiunga l’orecchio dell’ascoltatore), mentre il secondo microfono rivolto verso l’interno percepisce i suoni trasmessi verso l’orecchio e gli AirPods Pro cancellano il rumore residuo rilevato dal microfono. La cancellazione del rumore adatta in modo continuo il segnale audio 200 volte al secondo.
Inoltre, l’equalizzazione adattiva regola automaticamente le basse e medie frequenze della musica in base alla forma dell’orecchio (c’è un test iniziale da fare) e la modalità Trasparenza offre la possibilità di ascoltare i brani preferiti senza perdere i suoni dell’ambiente circostante e assicura che la voce dell’interlocutore risulti naturale. Per passare dalla cancellazione attiva del rumore alla modalità Trasparenza si usa un sensore di pressione sullo stelo. Toccando le cuffie si può anche riprodurre, mettere in pausa o saltare le tracce, rispondere o riagganciare le chiamate.
All’interno degli auricolari c’è un nuovo chip progettato da Apple, chiamato H1. Gli AirPods Pro hanno la stessa autonomia degli AirPods, per cinque ore di ascolto ininterrotte. In modalità di cancellazione attiva del rumore, gli AirPods Pro offrono fino a quattro ore e mezza di ascolto e fino a tre ore e mezza di conversazione con una singola carica.
Leggi anche