Da tempo Google ha introdotto la possibilità di posizionare la barra degli indirizzi di Chrome nella parte bassa dello schermo su iOS, dove a livello ergonomico può risultare più comoda da raggiungere per molti, specie tenendo conto delle dimensioni sempre maggiori dei display degli smartphone e dell’utilizzo con una sola mano. Su Android, però, questa opzione curiosamente ancora manca. E oggi arrivano buone notizie, perché a quanto pare a Mountain View i lavori in questo senso stanno andando avanti.
UNA SCORCIATOIA VISTA SU IOS
Come segnalato dal noto leaker Leopeva64 su X, infatti, nell’ultima buld di Chrome Canary per Android compare già una pratica scorciatoia pensata per consentire proprio di spostare la barra di ricerca in basso (e viceversa). La shortcut è identica a quella implementata su iOS: con una pressione prolungata sulla barra si ha accesso ad un menu che offre due possibilità: copiare il link e, appunto, cambiare la posizione della barra.
Il leaker fa sapere che attualmente la scorciatoia, pur comparendo a schermo, non è ancora funzionante, segno che i lavori vanno avanti, sì, ma ancora servirà un po’ di tempo per finalizzarli e vedere poi la feature in beta e infine sulla versione stabile di Chrome. La possibilità di cambiare la posizione della barra degli indirizzi agendo direttamente sulla stessa è un modo pratico, rapido e intuitivo di intervenire sull’interfaccia, ma non è l’unico: sarà possibile apportare la modifica anche navigando tra le impostazioni di Chrome.