Capita sempre più spesso di imbattersi in siti contraffatti che però, a un utente poco attento o “navigato”, possono sembrare legittimi. Dai siti-clone dei giornali a quelli di conti e servizi di pagamento, l’obiettivo è uno solo: confondere i più ingenuotti per vendergli false verità, oppure rubare i loro dati e, se possibile, anche i loro soldi.
Ma per cadere nella trappola basta un solo momento di distrazione. È per questo che Google sta per implementare in Chrome uno strumento di rilevamento dei siti truffa basato sull’AI, in arrivo con uno dei prossimi aggiornamenti.
A renderlo noto, su X, il leaker dei browser Leopeva64, che ha individuato una nuova opzione in Chrome Canary abbastanza inequivocabile. Nella descrizione viene menzionato l’uso di Large Language Models, ovvero dell’intelligenza artificiale, “per richiedere informazioni sul marchio e sull’intento della pagina”. Insomma, l’AI sarà in grado di segnalare le discrepanze tra un’insegna vera e una finta e analizzare la pagina per comprendere le reali intenzioni di chi l’ha sviluppata, quindi far notare all’utente eventuali red flag.
It looks like Chrome will also use AI to detect scams, there’s a new flag in Canary that suggests this:https://t.co/uQb84zbqeW pic.twitter.com/7CyK5y4gtO
— Leopeva64 (@Leopeva64) December 19, 2024
Apparentemente, dunque, Chrome ti aiuterà a non cadere nelle mani di phisher, venditori di articoli contraffatti e altri furbetti del web. E non è tutto, perché è prevista anche l’aggiunta di un pulsante dedicato agli e-commerce con l’indicazione della loro affidabilità. Avete presente “Visualizza informazioni sul sito”, nella barra degli indirizzi? Ecco, proprio accanto comparirà l’icona di un negozio con un “riepilogo generato dall’AI delle recensioni da siti indipendenti come Trustpilot, ScamAdviser, Google e altri”.
In another tweet I mentioned that there would be a button to open a Side panel with all the user reviews, well, this button is already available in Chrome Canary, but it doesn’t work yet:https://t.co/kvBcNz53yz pic.twitter.com/Tl9TfvlXwz
— Leopeva64 (@Leopeva64) December 18, 2024