All’inizio di questo mese, BYD ha confermato che presto lancerà sul mercato la nuova Denza Z9 GT attraverso il suo marchio premium Denza, rivelando anche le prime immagini ufficiali. Nelle scorse ore, il Ministro dell’Industria e dell’Information Technology cinese ha rivelato che la casa automobilistica cinese ha richiesto l’omologazione della nuova Z9 GT nel mercato locale.
Allo stesso tempo sono state condivise le specifiche tecniche e le immagini della versione di produzione della station wagon completamente elettrica. Al momento sappiamo che propone cinque posti a sedere, un corpo con dimensioni di 5180 mm di lunghezza, 1990 mm di larghezza, 1500 mm di altezza e 3125 mm di passo e un peso di 2875 kg, un tettuccio panoramico e un alettone posteriore regolabile elettricamente.
Dispone di una configurazione tri-motor, capace di sviluppare una potenza complessiva pari a 965 CV (710 kW). Il propulsore elettrico anteriore sviluppa 313 CV (230 kW) mentre i due posteriori 326 CV (240 kW) ciascuno. Questi numeri permettono alla sw a zero emissioni di raggiungere una velocità massima di 240 km/h (limitata elettronicamente).
L’intero gruppo propulsore della Denza Z9 GT è supportato da una batteria Blade con chimica LFP, di cui purtroppo al momento non conosciamo la capacità. Tuttavia, possiamo dirvi che avrà diverse componenti esterne in fibra di carbonio e sensori LiDAR. Ad ogni modo, il debutto ufficiale della Z9 GT è previsto entro la fine dell’anno in Cina e arriverà anche in Europa nel corso del 2025.