Genera fino a 1,5 MWatt.
L’idea di utilizzare il movimento delle onde per generare elettricità non è certo inedita, ma finora mancava un prototipo che, in grande stile, ne dimostrasse la fattibilità.
Vigor è un’azienda dell’Oregon (USA) che s’è assunta questo compito e in collaborazione con l’irlandese Ocean Energy ha costruito OE35 Buoy, un generatore a forma di “L” che usando il moto ondoso può generare fino a 1,25 MWatt.
OE35 Buoy pesa oltre 700 tonnellate e misura 38 x 18 x 20 metri. È composto da una camera posta sotto al pelo dell’acqua e da una turbina posta in superficie; l’acqua, quando entra nella camera, spinge l’aria verso l’alto: ciò fa girare la turbina, che produce elettricità.
L’energia viene prodotta anche quando l’acqua esce: recedendo, crea un vuoto che viene riempito dall’aria, facendo nuovamente ruotare la turbina.
«Questo convertitore» – spiega John McCarthy, CEO di Ocean Energy – «è scalabile, affidabile e in grado di generare energia sostenibile per alimentare tutta una serie di applicazioni che fino a oggi era difficile rifornire».
L’impianto, che sta per essere posizionato al largo della costa dell’Oregon, verrà messo alla prova per 12 mesi. Se tutto andrà bene, OE35 Buoy e i suoi fratelli potranno innanzitutto essere usati per fornire energia alle piattaforme, agli impianti di desalinizzazione, ai datacenter marini e alle isole.