Per i possessori di dispositivi Fitbit c’è un’importante novità in arrivo: Google ha comunicato che a partire dal prossimo giugno app e quadranti di terze parti verranno rimossi dalla galleria. Tale limitazione è stata definita “a seguito di un’attenta valutazione dell’impatto dei nuovi requisiti normativi” e riguarda esclusivamente gli utenti nello Spazio Economico Europeo.
Nella pagina di supporto (link in FONTE) Google non specifica esplicitamente quali siano i “nuovi requisiti normativi” a cui fa riferimento: molto probabile si tratti del Digital Markets Act (DMA) entrato ufficialmente in vigore in Unione Europea a inizio mese. L’azienda di Mountain View precisa che fino a giugno 2024 sarà comunque possibile scaricare e installare app di terze parti, “successivamente avrai accesso a una selezione di app Fitbit e Google“.
Dopo questa data, continuerai ad avere accesso a una galleria diversa di app e quadranti orologi sviluppati da Fitbit e Google.
La rimozione di app e quadranti di terze parti dalla galleria riguarderà i seguenti modelli di smartwatch Fitbit:
Interpellata da Android Authority, Google ha chiarito che tutte le watch face e le app di terze parti installate sul proprio smartwatch Fitbit prima di giugno 2024 resteranno disponibili: l’unico limite, dunque, riguarderà l’impossibilità di scaricarne di nuove.
* Fitbit Ionic non è più in produzione dal 2020 ed è stato oggetto di una campagna di richiamo a causa del rischio di surriscaldamento della batteria. Nel link a seguire trovate tutti i dettagli.
La rimozione di app e quadranti di terze parti riguarda esclusivamente:
- i modelli di smartwatch indicati qui sopra
- gli utenti europei
E non riguarda:
- gli altri modelli Fitbit, dunque anche i tracker
- gli utenti non europei
- i contenuti scaricati e installati prima di giugno 2024