![](https://dozenblogs.com/wp-content/uploads/2025/02/google-chrome-anche-su-android-arriva-la-ricerca-tra-le-schede-aperte.jpg)
Su Chrome per Android sta iniziando a comparire la possibilità di effettuare ricerche tra le proprie schede aperte, come è possibile fare già da tempo nella versione desktop: i ragazzi di 9to5google dicono che la distribuzione è iniziata nelle scorse ore. In sostanza, nella pagina in cui il browser mostra le schede aperte compare un campo di ricerca, con una descrizione testuale molto chiara sul suo utilizzo, “Cerca nelle schede”. Il campo è in alto, subito sotto al contatore delle schede aperte e alla altrettanto nuova pagina con il riepilogo dei gruppi.
Quando si tocca il campo di ricerca, Chrome passa automaticamente a una sorta di pagina dei risultati con qualche contenuto precaricato. Ci sono le schede più recenti e un collegamento rapido per aprirne una nuova. Chrome propone risultati non solo dalle schede aperte, ma anche dalla cronologia, dai preferiti, e in caso anche dal web. Naturalmente questi sono più in basso nella pagina. La funzionalità è disponibile anche in modalità incognito.
È strano che Google rilasci aggiornamenti dei propri software il venerdì pomeriggio/sera, fatto sta che questa volta è andata così. A quanto pare si tratta di un’attivazione lato server, ma serve l’ultima versione del browser, la 133. Abbiamo riscontri anche in Italia. Se la casella di ricerca non compare, si può provare a forzare l’arresto di Chrome e farlo ripartire.
Come dicevamo, è nuova anche la pagina di riepilogo dei gruppi di schede: in realtà è in distribuzione già da qualche tempo, ma pare che sia arrivata a più o meno tutti solo negli scorsi giorni. Sostanzialmente la pagina mostra tutti i gruppi di schede aperti in ognuno dei dispositivi con Chrome installato associati al proprio account Google.