Gli smart TV, i set-top box e gli altri dispositivi con sistema operativo Android TV si possono ora inserire nei gruppi di speaker dell’app Google Home. La novità è stata segnalata nel corso del weekend da vari utenti su internet, ma per il momento non sappiamo quanto diffusa sia la distribuzione, né che ritmo si sia deciso di adottare. Secondo le segnalazioni è necessario aggiornare l’app Chromecast Built-in, che si trova preinstallata sui dispositivi Android TV, alla versione 1.47.207274. Per il momento si trova solo nel canale Beta.
I gruppi di altoparlanti sono un’opzione avanzata che permette di riprodurre in sincrono la musica o altri contenuti audio da più prodotti, anche in stanze separate purché siano connessi alla stessa rete locale – per esempio, il Google Home Max in salotto e il Nest Hub in cucina, ma non l’Home Mini del bagno. Finora era possibile raggruppare dispositivi Google/Nest Home, Chromecast Audio e altoparlanti smart di altri produttori con supporto a Google Cast.
Chi volesse testare la funzionalità quanto prima e non ha paura di qualche potenziale bug, può iscriversi al circuito di beta testing di Chromecast Buit-in nel Play Store cliccando QUESTO link.