In linea con la sua tabella di marcia, Google ha reso disponibile per gli smartphone della gamma Pixel compatibili la prima beta di Android 13 sancendo l’uscita definitiva dalla fase Developer Preview la cui seconda versione era stata rilasciata a inizio aprile. Il passaggio alla versione Beta indica un ulteriore passo in avanti nello sviluppo.
A differenza di Android 12, che ha portato con se dei notevoli cambiamenti, Android 13 sembra principalmente incentrato sull’aumento della privacy e della sicurezza. Gran parte delle funzionalità presenti, infatti, sono quelle che Google ha annunciato all’inizio di quest’anno, tra cui un nuovo Quick Setting e la possibilità di impostare lingue diverse per ogni app. In questa beta torna il Non Disturbare che era stato sostituito dal Priority Mode.
Relativamente alla privacy, Android 13 utilizza ora della autorizzazioni più dettagliate per qualsiasi app che richieda l’accesso ai file multimediali. Piuttosto che richiedere l’accesso a tutti i tipi di file multimediali, qualsiasi app che accede alle foto, video o file audio dovrà chiedere all’utente l’accesso a tutti e tre queste rispettive tipologie di contenuti.
In questa prima beta ci sono anche alcune nuove API di routing audio che permettono di generare un elenco di dispositivi che possono riprodurre un file multimediale specifico e mostrare se un utente può riprodurre direttamente il flusso audio. Queste opzioni potrebbero essere connesse alla funzione tap-to-transfer.
Con il rilascio di oggi, quindi, ci si avvicina al rilascio pubblico previsto per verso la fine dell’estate. Coloro che hanno un Pixel compatibile (Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 5a,Pixel 6 e Pixel 6 Pro), dovrebbero essere in grado di installare facilmente questa beta inscrivendosi al programma sull’apposita pagina.
Android 13 Beta è ora disponibile in aggiunta ad Android 12 Beta ed è possibile registrare il proprio dispositivo a uno dei programmi beta disponibili. Se si è ancora su Android 12 Beta, il proprio Pixel continuerà a ricevere automaticamente i futuri aggiornamenti di Android 12 Quarterly Platform Releases (QPRs) Beta. Per passare alla beta di Android 13 occorre prima annullare la registrazione del dispositivo ad Android 12 beta (azione che potrebbe richiedere la cancellazione dei dati).