Hisense non presenterà nuovi TV OLED. La notizia è stata riportata da Techradar (link in FONTE) a seguito di dichiarazioni ricevute da fonti interne al produttore cinese. Nel 2019 Hisense ha lanciato la serie O8B, la sua prima incursione nel mondo dei televisori con diodi organici. Sembra però che un successore non sia destinato a giungere sul mercato. La dichiarazione raccolta da Techradar è la seguente:
Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi per rendere gli ULED XD un successo grazie all’elevata qualità dell’immagine e al valore aggiunto che possono offrire rispetto agli OLED.
A ricoprire il ruolo di punta di diamante sarebbero quindi i prodotti ULED XD serie U9X, presentati all’edizione 2020 del CES. Si tratta di TV a doppia modulazione, una tecnologia già utilizzata su monitor professionali come l’EIZO CG3145 e il Sony BVM-HX310. Gli U9X sono dotati di un doppio pannello LCD. Il pannello LCD esterno è provvisto di Quantum Dot, può quindi visualizzare i colori e ha una risoluzione Ultra HD. Il pannello LCD interno è invece un Full HD monocromatico.
Questa configurazione sfrutta il pannello interno per modulare la retroillumazione Full LED. L’LCD monocromatico opera come una sorta di otturatore che consente di realizzare un sistema di local dimming (QUI la nostra guida) molto evoluto, composto da tante zone quanti sono i pixel del pannello Full HD. Hisense dichiara infatti circa 2 milioni di zone.
Queste caratteristiche avrebbero convinto Hisense a cessare lo sviluppo di nuovi OLED. Per il momento è confermato che negli Stati Uniti non arriverà alcun modello OLED (O8B non era disponibile oltreoceano) ma sembra che i piani siano di fatto gli stessi in tutto il mondo con l’evidente intenzione di puntare sui Dual Cell ULED XD. Come sempre invitiamo a considerare la notizia, seppur proveniente da una fonte affidabile, con le dovute cautele, in attesa di una dichiarazione ufficiale di Hisense.