Mancano pochi giorni al rilascio di iOS 13, l’ultima versione del sistema operativo di Apple per iPhone, pieno di novità ma anche di un bug di sicurezza.
A scoprirlo è stato l’esperto José Rodriguez, che ne ha diligentemente segnalato l’esistenza a Apple già lo scorso 17 luglio. Non deve però essere parso molto preoccupante, dato che esso è ancora presente nella Gold Master (l’edizione definitiva che sarà distribuita a breve) di iOS 13.
La parte meno piacevole dell’intera vicenda sta nel fatto che sfruttare la falla è tutt’altro che complicato: come dimostra il video realizzato da Rodriguez, e che riportiamo più sotto, si può aggirare la schermata di blocco di iOS 13 semplicemente facendo una videochiamata con FaceTime e usando Siri per attivare VoiceOver e accedere alla lista dei contatti.
Per eseguire questa operazione, infatti, non viene richiesto il codice d’accesso; lo stesso vale se si accede agli indirizzi email, ai numeri di telefono secondari, agli indirizzi e altro ancora.
Apple ha quindi intenzione di rilasciare iOS 13 con un bug di cui è a conoscenza da mesi e senza fare nulla per risolverlo? Sì e no.
Salvo cambiamenti dell’ultima ora, iOS 13 sarà rilasciato il 19 settembre completo della falla; poi, il 30 settembre, arriverà iOS 13.1, che includerà la correzione.
In quei 10 giorni, chi avrà aggiornato il proprio iPhone dovrà aspettarsi che, se lo lascerà incustodito, qualcuno possa accedere alle informazioni conservate al suo interno.
Qui sotto, il video dimostrativo.
[embedded content]