La Nasa sceglie ancora una volta Axiom Space per la quarta missione privata diretta alla Stazione spaziale internazionale (Iss): denominata Ax-4, partirà non prima di agosto 2024 dal Kennedy Space Center in Florida e porterà quattro astronauti in orbita per 14 giorni. I termini dell’accordo sono riportati sul sito della Nasa.
“Sono lieto di vedere un’altra pietra miliare nei nostri sforzi per trasformare l’orbita terrestre bassa da un’attività prevalentemente sponsorizzata dal governo a un’attività in cui la Nasa è uno dei tanti clienti”, afferma Phil McAlister, direttore dello spazio commerciale presso la sede dell’agenzia spaziale a Washington. “La Nasa è stata indirizzata a sviluppare piattaforme commerciali per sostenere una presenza continua degli Stati Uniti nell’orbita terrestre bassa e per permettere la transizione oltre le operazioni della Stazione spaziale internazionale. Queste missioni di astronauti privati stanno contribuendo a spianare la strada a quella transizione”.
Per Axiom questa è la quarta missione, dopo la Ax-1 condotta nell’aprile del 2022, la Ax-2 lanciata lo scorso maggio e la Ax-3 annunciata a marzo. Ogni missione, sottolinea l’Ad e presidente di Axiom Space Michael Suffredini, “ci consente di accrescere le fondamenta che abbiamo posto per la prima stazione spaziale commerciale, l’Axiom Station, preparando così i nostri team e la piattaforma orbitale a succedere alla Stazione spaziale internazionale nell’orbita bassa terrestre. Queste missioni sono fondamentali per espandere le attività spaziali commerciali e l’accesso allo spazio per gli individui e le nazioni di tutto il mondo, nonché per sviluppare la conoscenza e l’esperienza necessarie per normalizzare la vita e il lavoro in condizioni di microgravità”.
Nei prossimi mesi, Axiom Space sottoporrà alla Nasa e ai suoi partner internazionali i nomi di quattro candidati astronauti per la missione Ax-4. Se approvati, potranno addestrarsi per la missione con la Nasa, i suoi partner e SpaceX (che fornirà la navetta Dragon per il trasporto in orbita).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA