L’Italia sembra puntare molto sulla mobilità dolce nella Fase 2, tanto che sono arrivati incentivi per l’acquisto anche delle bici elettriche o eBike. Il mercato delle biciclette a batteria è molto cresciuto negli ultimi anni, merito soprattutto dell’arrivo di modelli tecnicamente sempre migliori. Se sino a pochi anni fa le eBike (Qui la guida) erano considerate dei “pachidermi” sgraziati, adesso, sono viste invece come mezzi tecnologicamente molto sofisticati. Oltre all’assistenza elettrica, possono disporre anche di mini computer connessi gestibili da remoto attraverso un’app.
Ci sono molte categorie di bici elettriche. Per la città, in particolare, vanno molto di moda quelle pieghevoli. Si tratta di modelli non certamente adatti a lunghi spostamenti ma grazie alle dimensioni compatte e alla possibilità di poter essere piegati e messi nel baule dell’auto, sono ideali per percorrere gli ultimi Km per raggiungere il posto di lavoro senza sforzo.
I modelli presenti in questa guida sono stati scelti in base ad alcuni parametri come qualità, robustezza, facilità d’uso e prezzo, spaziando tra le varie proposte sul mercato. Inoltre bisognerà attendere il decreto attuativo per capire come potranno essere usati gli sconti/incentivi e su quali modelli (online/store/Italia o altro).
INDICE
ARGENTO PIUMA: PER TUTTI I GIORNI
Argento Piuma è un’eBike pieghevole adatta all’utilizzo quotidiano. Nulla è stato lasciato al caso. La bici può contare su manopole in eco-pelle, cerchioni in alluminio dello stesso colore del telaio e raggi total black. Inoltre, per facilitare la rimozione della batteria per poterla ricaricare comodamente a casa, il piantone della sella è ribaltabile. Il motore elettrico offre 250 W di potenza (massimo consentito per legge), 30 Nm di coppia e assiste sino alla velocità di 25 Km/h.
La batteria Samsung da 375 Wh permette un’autonomia sino a 70 Km. Facile da piegare, la bici dispone di ruote da 20 pollici e di un display da cui gestire le sue funzioni tra cui i 3 livelli di assistenza. Peso di 22 Kg.
Argento Piuma supporta un peso massimo di 100 Kg. Particolarità, il produttore include un’assicurazione Axa per danni sino a 5.000 euro. Il prezzo di listino è di 999 euro.
GOCYCLE G3C: ESCLUSIVA
Gocyle G3C è una bici elettrica esclusiva a 360 gradi. Esteticamente raffinata, adotta una struttura in carbonio/magnesio che permette di ridurre sensibilmente il peso. L’eBike sulla bilancia fa segnare solamente 15,5 Kg. Progettata per la massima praticità, può essere ripiegata molto facilmente ed una volta portata a termine l’operazione, occupa davvero poco spazio. Sul fronte tecnico dispone di un motore da 250 W in grado di supportare la pedalata sino a 25 Km/h. La batteria presenta una capacità di 375 Wh e permette un’autonomia sino a 80 Km.
I freni sono a disco idraulici. Gocycle G3C è anche connessa. Attraverso un’app sarà possibile in modo pratico e semplice gestire tutte le funzioni e le modalità d’uso. Grazie ad un supporto per smartphone, è possibile trasformare il proprio dispositivo mobile in una sorta di cruscotto digitale. Le ruote sono da 20 pollici con un sistema proprietario di sgancio rapido. Il peso massimo supportato è di 100 kg. Il prezzo di listino è di 5.499 euro.
GOCYLE GS: FACILE DA PIEGARE
Gocycle GS è la sorella minore della G3C. Presenta sempre un design moderno impreziosito grazie all’utilizzo del magnesio il peso è stato contenuto in soli 16,5 Kg. Facile da piegare grazie ad un sistema di sgancio rapido brevettato delle ruote, la bici va ad occupare davvero poco spazio. Il motore elettrico dispone di una potenza di 250 W e assiste il ciclista sino a 25 Km/h. La batteria da circa 300 Wh permette un’autonomia che può arrivare sino a 65 Km.
La bici garantisce la massima sicurezza grazie a freni a disco idraulici. Le ruote sono da 20 pollici e il peso massimo trasportabile è di 100 Kg. Gocycle GS è una bici connessa. Grazie ad un’app per dispositivi iOS ed Android è possibile gestire e tenere sotto controllo molti aspetti della 2 ruote. Il prezzo di listino è di 2.199 euro.
LE CINESI: HIMO Z20 E DYU D3+ (sicuramente no incentivo)
HIMO Z20 è una eBike pieghevole di Xiaomi dotata di un telaio in alluminio dal peso complessivo di 21,6 Kg. Il motore dispone di una potenza di 250 W e assiste i ciclisti sino a 25 Km/h, come previsto per legge. La batteria da 360 Wh, garantita più di 650 cicli di ricarica, permette alla bici di disporre di un’autonomia sino a 80 Km. Cambio a 6 rapporti, ruote da 20 pollici e peso massimo consentito di 100 Kg completano le principali specifiche di questo modello. Curiosità, nel sellino è integrata una mini pompa per gonfiare le gomme.
Dalla Cina arriva anche la DYU D3+, una bici elettrica pieghevole davvero molto compatta dal peso di 18 Kg. Le ruote sono da 14 pollici e contribuiscono a renderla molto agile anche se soffrono di più le asperità delle strade. Dal punto di vista tecnico, il motore da 240 W è abbinato ad una batteria da circa 360 Wh in grado di offrire un’autonomia sino a 40/45 Km. Connessa, è possibile gestire alcuni parametri tramite un’app. Il peso massimo trasportabile è di 120 Kg.
NCM LONDON: PER LE LUNGHE DISTANZE
NCM London è una bici elettrica pieghevole che si caratterizza per un dato tecnico molto importante e cioè la batteria da 540 Wh. Questo le consente di poter disporre di un’autonomia sino a 90 Km utilizzando il livello Eco. Di contro, il peso non è proprio “piuma” visto che sulla bilancia fa segnare oltre 24 Kg. Il motore elettrico da 250 W dispone di 6 livelli di assistenza e offre un aiuto al ciclista sino ad una velocità di 25 Km/h.
Particolarità, la bici dispone di una porta USB attraverso la quale ricaricare i propri dispositivi mentre ci si sposta. Il motore di NCM London ha anche una funzione che gli consente di far avanzare la 2 ruote a 7 km/h senza la necessità di pedalare. Il telaio pieghevole consente alla bici di essere risposta negli spazi più piccoli e senza la necessità di dover utilizzare attrezzi. Cerchi da 20 pollici per un buon comfort nei centri urbani. Il prezzo di listino è di 1.199 euro.
NILOX X1: PER I PICCOLI SPOSTAMENTI
Nilox X1 è un’eBike pieghevole da città pensata per i brevi spostamenti urbani. La sua autonomia, infatti, non è elevata, solo sino a 25 Km. Il pacco batteria, infatti, dispone di una capacità di circa 160 Wh. Una percorrenza, comunque, più che sufficiente per fare la spesa o andare in ufficio e ritorno. Le ruote da 20 pollici assicurano un buon comfort su tutte le strade. Il telaio si piega facilmente e la batteria dispone di un sistema di sgancio rapido.
Il peso è di 20 Kg, mentre la capacità massima di trasporto arriva a 100 Kg. Il motore elettrico da 250 W assiste la pedalata sino alla velocità massima di 25 Km/h. Prezzo di listino di 649,95 euro.
VIDEO
[embedded content]