Di serrature intelligenti (smart lock) esistono ormai così tanti modelli che non si può più davvero parlare di novità, ma Brightlock sceglie un approccio diverso a una tecnologia che pareva ormai collaudata.
Presentato nella sua ultima versione al CES 2020 dalla francese HAVR, Brightlock è stato progettato per le grandi aziende e si compone dell’hardware necessario, del software e di una soluzione cloud.
Come gli altri smart lock il suo obiettivo è liberare dalle chiavi e, allo stesso tempo, garantire un controllo rigoroso sugli accessi all’edificio in cui è installato.
Per farlo, utilizza una tecnologia nota come LiFi (Light Fidelity). In pratica, anziché usare le onde radio (come il Wi-Fi o il Bkuetooth), si basa sull’invio di segnali luminosi emessi da una luce a LED, come il flash che ormai è integrato in ogni smartphone.
Per aprire una serratura Brightlock è quindi sufficiente puntarvi contro lo smartphone, aprire l’app e premere il comando: il flash emetterà un segnale luminoso codificato che garantirà l’apertura della porta.
Il sistema è molto flessibile: si possono impostare diversi segnali per offrire diversi livelli di accesso. Per esempio, un certo segnale può aprire determinate porte e altre no; oppure può garantire un accesso temporaneo, che si disattiva a partire da una certa data od ora.
HAVR sottolinea come il suo sistema sia particolarmente sicuro, perché le informazioni trasmesse sono «concentrate in un solo punto», rendendo molto difficile l’intercettazione.
Il cilindro Brightlock è standard, il che significa che può essere installato nelle porte già esistenti senza bisogno di lavori per l’adattamento: per l’operazione basta un cacciavite.
Gli smart lock di HAVR dispongono poi di un amministratore che, dal proprio telefono, può monitorare tutto ciò che succede e condividere i codici di accesso via SMS, via email o tramite l’app stessa.
Anche gli utenti possono fare operazioni analoghe, per esempio per condividere un accesso temporaneo (magari valido una volta sola, o per un determinato periodo di tempo) con un corriere o un fattorino.
La soluzione comprende inoltre un sistema di rilevamento delle intrusioni.
Brightlock può essere affittato o acquistato dal sito ufficiale: l’affitto costa 15 euro al mese, mentre l’acquisto prevede una spesa di 600 euro.
[embedded content]