Direttamente dagli anni ’60, ma adattato per il XXI secolo.
È diventato una sorta di simbolo degli anni ’60 e le sue linee sono tuttora apprezzate, anche per la nostalgia che evocano.
Il furgone Volkswagen T1 è tanto famoso da essere ancora richiesto sul mercato dell’usato, ma presto non sarà più necessario rivolgersi a esemplari che hanno ormai decenni sulle spalle: il T1 sta per tornare.
Volkswagen ne ha infatti creato una versione per il XXI secolo e l’ha battezzata e-Bulli, nome in cui Bulli è l’affettuoso soprannome con cui il veicolo è noto in Germania.
L’e-Bulli è un mezzo elettrico: è dotato di un motore da 61 kW, in grado di erogare quasi il doppio della potenza ottenibile dal motore presente sul modello originale, riuscendo ad arrivare a 83 CV.
La reincarnazione dello storico furgone è opera della collaborazione di Volkswagen con eClassics, azienda specializzata nel convertire le auto dotandole di propulsione elettrica.
Il motore è accompagnato da una batteria da 45 kWh, che garantisce un’autonomia di 200 km e può essere ricaricato sino all’80% della capacità in meno di un’ora. La velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.
Pur avendo voluto ricreare l’esperienza di oltre cinquant’anni fa, Volkswagen sottolinea come certi dettagli siano migliorati. «Rispetto al T1, l’e-Bulli regala un’esperienza di viaggio completamente diversa» ossia, in altre parole, più tranquilla e priva di scossoni.
Ciò è dovuto al fatto che «lo chassis è stato riprogettato: sospensioni multi-link anteriori e posteriori con ammortizzatori coilover regolabili, più un nuovo sterzo a cremagliera e quattro freni a disco ventilati contribuiscono a trasferire la nuova gestione dinamica sulla strada con un equilibrio sereno».
Dal punto di vista dell’abitacolo, sono stati mantenuti gli otto posti a sedere e il tettuccio apribile, mentre la colorazione scelta per la carrozzeria è in linea con l’effetto nostalgico che si vuole evocare: una tintura bicolore arancione/oro, i cui componenti sono chiamati Energetic Orange Metallic e Golden Sand Metallic Matte.
Al momento, l’e-Bulli è in vendita solo in Germania al prezzo di 64.900 euro.