Nothing Chats è il nuovo servizio tramite cui i possessori di Phone (2) possono chattare con iPhone inviando messaggi con bolle blu. Carl Pei risolve dunque in casa la lunga diatriba Apple vs Android dei messaggi colorati proponendo sul suo smartphone più recente una versione Android di Messaggi Apple. Come si legge sul sito ufficiale, “Nothing è la prima azienda di telefonia mobile a offrire una soluzione a una delle problematiche più frustranti tra gli utenti Android e iOS“.
L’app – attualmente in beta – è stata sviluppata in collaborazione con la società statunitense Sunbird e sarà rilasciata il 17 novembre per gli utenti di Phone (2) negli USA, in Canada, Regno Unito e Paesi dell’Unione Europea.
[embedded content]
Il funzionamento di Nothing Chats è semplice. É necessario:
- scaricare l’app ufficiale dal Play Store (non ancora disponibile, in arrivo a breve)
- accedere all’app con il nome utente dell’ID Apple. In alternativa è possibile creare un nuovo account
Funzioni supportate al debutto:
- chat individuali
- chat di gruppo
- indicatore di digitazione in corso
- condivisione media a piena risoluzione
- note vocali
- + supporto messaggi RCS
A breve saranno introdotte:
- conferma lettura
- reazioni e risposte ai messaggi
Completate le fasi di installazione e di accesso e una volta fornite le necessarie autorizzazioni si potrà iniziare a chattare liberamente con tutti gli utenti iOS dal proprio smartphone Nothing Phone (2) mostrando i messaggi all’interno delle bolle blu. Nothing sottolinea che i messaggi della chat sono crittografati end-to-end, dunque non risultano visibili né per Nothing, né per Sunbird. L’unico dato in possesso di Sunbird è la mail dell’account che viene conservata fintanto che il servizio viene mantenuto attivo. Qualora questo dovesse essere disattivato, la mail verrà eliminata definitivamente dopo due settimane.