Pioneer ha completato la gamma di amplificatori home cinema 2019 con i modelli SC-LX704 e SC-LX904. Le due novità si affiancano ai prodotti di fascia inferiore VSX-LX304 e VSX-LX504. LX704 e LX904 dispongono rispettivamente di 9.2 e 11.2 canali. La potenza erogata è pari a 205 W (6 ohm, 1 kHz, THD 1 %, 1 canale pilotato IEC) per LX704 e a 215 W (stesse specifiche) per LX904. L’amplificazione in Classe D utilizza la tecnologia Direct Energy HD Amplifier. Sono supportati tutti i principali formati audio, inclusi Dolby Atmos e DTS:X. É inoltre presente la certificazione IMAX Enhanced.
La conversione digitale-analogico è affidata a un doppio DAC ESS9026 a 384 kHz/32-bit, la stessa tipologia già in uso sul lettore SACD PD-70AE. LX704 e LX904 sono capaci di riprodurre file in alta risoluzione (tramite rete locale o USB) come FLAC, WAV, AIFF, ALAC e DSD a 2,8 / 5,6 / 11,2 MHz. I due amplificatori integrano le funzionalità di un Chromecast e supportano FlareConnect, DTS Play-Fi, AirPlay 2 e Roon. Gli utenti possono inoltre accedere ai servizi streaming di Amazon Music, Spotify, TIDAL e Deezer.
Non manca poi la possibilità di sfruttare gli assistenti vocali: LX704 e LX904 sono certificati “Works with Google Assistant” e “Wokrs with Alexa“. É quindi richiesto l’abbinamento ad uno speaker esterno compatibile. I possessori di sistemi Sonos possono integrare gli amplificatori all’interno dell’ecosistema multi-room grazie alla certificazione “Works with Sonos“. La connettività comprende Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11ac dual-band e una porta Ethernet.
I nuovi modelli di fascia alta aggiungono due funzioni inedite. “Audio Exclusive Mode” disabilita il segnale video su HDMI per assicurare la massima purezza del suono, mentre “AV Direct Mode” spegne tutte le funzionalità di rete per evitare qualsiasi tipo di influenza sulla riproduzione di audio e video.
La calibrazione dell’impianto e la correzione acustica sono affidare al Multi-Channel Acoustic Calibration System (MCACC) Pro. Sotto questa dicitura sono racchiuse varie ottimizzazioni che comprendono il “Full Band Phase Control” e un equalizzatore per il subwoofer.
La disponibilità di connettori HDMI è ampia: sono presenti 7 ingressi (1 frontale) e 3 uscite, una principale, una secondaria e una per gestire una seconda zona indipendente. Sono supportati segnali con risoluzione Ultra HD a 60 Hz, HDCP 2.3, HDR10, HLG, Dolby Vision e eARC (enhanced Audio Return Channel), una delle migliorie introdotte con HDMI 2.1. Le sorgenti in Full HD si possono portare in Ultra HD tramite il processore video interno. Completano la dotazione l’ingresso phono MM (Moving Magnet) e le uscite pre-out a 11 canali.
La disponibilità è indicativamente prevista per novembre. LX904 verrà proposto con un listino indicativo di 2.699 euro mentre LX704 avrà un prezzo di 1.799 euro.