Google conferma le indiscrezioni della vigilia, sia Pixel 8 che Pixel 8 Pro sono ora disponibili nella nuova colorazione Minty Fresh, che in italiano diventa Verde Menta. Con il nuovo anno insomma soffia vento di freschezza e di intelligenza, perché insieme alla nuova colorazione Google annuncia il primo Feature Drop del 2024 che porta con sé diverse novità di intelligenza artificiale. Il rollout è già partito e proseguirà nelle prossime settimane.
A Mountain View non si sono limitati a questo, per aprire al meglio l’avventura del nuovo colore Verde Menta hanno deciso di offrire un credito di 100 euro su Pixel 8 e di 150 euro su Pixel 8 Pro valido per acquisti sul Google Store per 14 giorni a partire da adesso, quindi fino a giovedì 8 febbraio.
PRIMO FEATURE DROP 2024: LE NOVITÀ
Il primo Feature Drop del 2024 per i Google Pixel porta con sé diverse novità interessanti. Il rollout, come detto, è già partito, ma potrebbe impiegare giorni o settimane prima di raggiungere tutti i dispositivi, per cui in alcuni casi potrebbe servire una buona dose di pazienza. Consigliato, per chi fosse consapevole di non averne molta, un controllo manuale degli aggiornamenti in attesa tramite l’apposita voce delle impostazioni di sistema.
Cerchia e cerca
Arriva anche su Pixel 8 e Pixel 8 Pro il comodissimo Cerchia e cerca che abbiamo visto bene nel video dedicato all’intelligenza artificiale dei Galaxy S24. I clienti dei top di gamma Google dal 31 gennaio in poi potranno familiarizzare con il nuovo sistema per cercare qualsiasi cosa sul web senza dover cambiare app. Basta premere a lungo il tasto home dei Pixel o la barra di navigazione e cerchiare, evidenziare, scarabocchiare o toccare ciò che si vede per ottenere maggiori informazioni da Ricerca Google.
Inoltre, con gli ultimi aggiornamenti alla Ricerca Multipla basati sull’intelligenza artificiale, è possibile porre domande più complesse su un’immagine che si sta cercando.
Disponibile per: Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Magic Compose
Magic Compose per Google Messaggi utilizza l’intelligenza artificiale per adeguare un messaggio a più contesti. Si scrive qualcosa che viene analizzato sul dispositivo dal modello di AI Gemini Nano di Google per proporre degli stili differenti per lo stesso concetto, così da rendere la comunicazione più concisa, professionale o più simpatica a seconda del destinatario.
Anche questa novità, come Cerchia e cerca, i più attenti la ricorderanno dal video dell’AI dei Galaxy S24, la cui tastiera consente di modificare il tono di un messaggio con la stessa immediatezza.
Disponibile per: Pixel 8 e Pixel 8 Pro (solo sull’ultimo l’elaborazione avviene sul dispositivo).
Photomoji personali
Photomoji per Google Messaggi consente di trasformare, grazie all’AI, le foto in reazioni. Basta selezionare la foto, rivedere l’oggetto con cui si desidera reagire e dare l’ok. Le creazioni vengono memorizzate in una scheda speciale per essere riutilizzate, gli amici nelle chat di gruppo possono riutilizzare le Photomoji condivise.
Quick Share
Come annunciato al CES 2024, con il Feature Drop in rollout arriva Quick Share a rendere immediata la condivisione di immagini, file e testi dal Pixel agli altri Android compatibili, compresi i Chromebook e i PC Windows.
Toccando la nuova icona di condivisione rapida presente nel foglio di condivisione, è possibile visualizzare l’elenco di dispositivi nelle vicinanze pronti a ricevere i contenuti, anche se sono offline. Dalle impostazioni si può intervenire sulla propria visibilità, se mostrarsi a chiunque o circoscriverla ai propri contatti o ai propri dispositivi.
Disponibile per: Android 6.0+ | dispositivi con Chrome OS 91+ | dispositivi con Windows 10 a 64 bit e versioni successive a 64 bit.
Cambio audio su Pixel Watch
Piccola novità per il collegamento dei Pixel Buds Pro: ora è possibile passare gli auricolari dal Pixel Watch a qualsiasi telefono o tablet Pixel, con le notifiche che informano sulla destinazione dell’audio. La novità – spiega Google – “rende l’esperienza ancora più fluida e consente di passare senza problemi da un dispositivo all’altro e da un’attività all’altra”.
Pixel 8 Pro fa da termometro [solo USA]
Con l’app Termometro di Pixel 8 Pro è possibile adesso misurare la temperatura corporea, per capire in pochi istanti – puntando il sensore dello smartphone verso la fronte – se si ha o meno la febbre. Google assicura che la misurazione della temperatura corporea è accurata, “di livello medico”. È pure possibile salvare i risultati nel proprio profilo Fitbit per una comprensione ancora più approfondita della propria salute e per avere una panoramica più completa del proprio benessere fisico.
Purtroppo una delle novità più interessanti del primo Feature Drop 2024 per il momento è limitata agli Stati Uniti, ed è il motivo per cui finisce in fondo alla lista. Probabilmente c’è da attendere l’approvazione da parte dell’ente europeo preposto (dovrebbe essere l’Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali) prima di vederla dalle nostre parti.
Disponibile per: Pixel 8 Pro (per adesso solo in USA).
VIDEO
[embedded content]
(aggiornamento del 25 gennaio 2024, ore 04:30)