Ormai è chiaro che da qui fino alla presentazione fissata per il 13 agosto i leak sui prossimi Pixel 9 non si fermeranno mai, tra immagini promozionali filtrate, cover ufficiali e addirittura i primi hands-on. Oggi da AndroidHeadlines arrivano tre indiscrezioni: una riguarda il sistema operativo, una i tagli di memoria e un’ultima un nuovo alimentatore.
NIENTE ANDROID 15 AL LANCIO
Un po’ sorprendentemente il lancio dei Pixel 9 non coinciderà con quello di Android 15. I nuovi smartphone di Google, infatti, al lancio dovrebbero essere equipaggiati ancora con Android 14. C’è da dire che, rispetto al solito, il colosso di Mountain View quest’anno ha anticipato la presentazione dei nuovi Pixel, portandola ad agosto invece che ad ottobre. E questo quindi spiega la scollatura con il rilascio della prossima versione del robottino verde.
Proprio qualche giorno fa, e precisamente lunedì 29 luglio, Google ha rilasciato la versione 4.1 della beta di Android 15 introducendo peraltro pochissime novità, segno che la versione stabile è vicina. E quindi è lecito ipotizzare che, anche se i rumor riferiti da AndroidHeadlines si rivelassero fondati, e i Pixel 9 arrivassero davvero sul mercato con Android 14, il major update che porterà poi Android 15 sarà comunque dietro l’angolo.
MEMORIA INTERNA A PARTIRE DA 128 GB
Sempre stando alle fonti di AndroidHeadlines i tagli di memoria di Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL dovrebbero tutti partire da 128 GB. Per Pixel 9 ci sarà solo un’altra opzione alternativa, quella da 256 GB, mentre Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL saranno disponibili con 256 GB, 512 GB o 1 TB di storage. L’eccezione alla regola sarà Pixel 9 Pro Fold: il pieghevole partirà da 256 GB di memoria interna, proprio come il suo predecessore, e sarà acquistabile anche nella variante a 512 GB (ma non in India).
Quanto alla RAM, quella di Pixel 9 sarà da 12 GB, mentre quella dei modelli Pro da 16 GB, come già emerso dai poster promozionali spuntati in rete in questi giorni.
C’È UN NUOVO CARICATORE A 45W
Sempre AndroidHealdines rivela che Google dovrebbe lanciare un nuovo caricatore USB-C da 45 W. Attualmente, big G ha in catalogo solo un alimentatore USB – C da 30 W. E sembra che a sfruttarlo – ma si tratta solo di ipotesi, è bene sottolinearlo – potrebbe essere Pixel 9 Pro XL: la sua batteria da 5.060 mAh si ricaricherà fino al 70% in 30 minuti, mentre quella più piccola di Pixel 9 e Pixel 9 Pro arriverà al 55% sempre in 30 minuti, con tempistiche quindi analoghe a quelle di Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
PIXEL 9 PRO XL: GENERAZIONI A CONFRONTO
Da Pixophone, invece, arriva un’interessante carrellata di foto che mette a confronto Pixel 9 Pro XL con il passato della serie, permettendoci di apprezzare come sia cambiato nel tempo l’approccio al design di Google, e soprattutto come siano aumentate le dimensioni degli smartphone (una tendenza che ovviamente interessa tutto il mercato). Nello specifico, Pixel 9 Pro XL viene avvicinato a Pixel 3, Pixel 4, Pixel 4XL, Pixel 5, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 7 e Pixel 7 Pro.