Finalmente anche i possessori di carte PostePay e BancoPosta potranno utilizzare il sistema di pagamento Apple Pay di Apple. PostePay, società di pagamenti digitali e telco nata nel 2018 come spin-off di Poste italiane, da cui è controllata, ha aggiornato la sua applicazione per iOS aggiungendo il supporto ad Apple Pay che consente di effettuare pagamenti contactless e in-app tramite tutti i device di Apple.
Per aggiungere la carta PostePay o BancoPosta al Wallet occorre installare l’ultima versione dell’app e seguire le istruzioni. Per effettuare un pagamento tramite iPhone con Face ID occorre premere due volte il tasto laterale ed effettuare l’autenticazione con Face ID oppure inserire il codice. Su iPhone con Touch ID basta appoggiare il dito sul sensore.
Per usare una carta diversa, basta toccare quella di default per visualizzare le altre carte e selezionarla. Una volta effettuata l’autenticazione occorre avvicinare la parte superiore del proprio iPhone al lettore contactless finché non viene visualizzata la scritta Fine e un segno di spunta sul display.
Il servizio funziona con tutte le carte prepagate con circuito Visa (esclusa la IoStudio) e tutte le carte prepagate e di debito del circuito Mastercard, (escluse le carte di debito su circuito Maestro).
Apple Pay, ricordiamo, è il sistema di pagamento in mobilità non istantaneo sviluppato da Apple che consente di effettuare pagamenti contactless, utilizzando un iPhone 6 (e superiori) o un Apple Watch (di qualsiasi generazione) in negozi fisici tramite il sensore NFC integrato, e pagamenti online sui siti web e le app supportate, anche tramite Mac ed iPad Air 2 (e superiori).
PostePay ha recentemente avviato anche un progetto pilota che consente ai cittadini cinesi titolari del wallet Alipay di usarlo per pagare servizi in alcuni uffici postali del Nord e Centro Italia