Avevamo visto l’Amazfit GTS poco dopo la sua presentazione all’IFA di Berlino. Durante una prima anteprima ci aveva colpito l’elevata qualità costruttiva e la bontà del panello OLED. Il design ispirato all’Apple Watch 5 potrebbe farci pensare di avere davanti uno smartwatch delle funzioni avanzate. GTS è invece un dispositivo ibrido tra una smartband e tracker per le attività sportive ma che, al tempo stesso, fa dell’estetica il suo punto di forza.
DISPLAY
La parte frontale è dominata da un ampio display da 1,65 pollici. Il pannello OLED ha una forma quadrata con gli angoli arrotondati e cornici molto fini. Il vetro a protezione è un Gorilla Glass 3 ha un elevata resistenza a graffi e danneggiamenti e durante questo mese di utilizzo intenso, il mio modello non ha riportato alcun problema o difetto. Ha una stondatura laterale 2.5D e questa modellazione rende lo schermo più immersivo e soprattutto consente una maggior scorrevolezza del dito nei comandi impartiti con gestures.
Il display è capace di raggiungere una luminosità piuttosto elevata e risulta ben visibile anche nelle condizioni di luce più complicate: in esterna o sotto luce diretta del sole. Nonostante le dimensioni dello schermo siano ridotte, la risoluzione è di 348×442 pixel e ha una densità di 341 PPI (più elevata dell’orologio Apple a cui si ispira). Trattandosi comunque di un OLED i colori riprodotti sono particolarmente brillanti e i neri profondissimi. Ottima anche la regolazione automatica della luminosità: tarata bene e veloce a reagire ai diversi cambi di luce.
Da questi dati e prime premesse possiamo dire che gran parte dell’elevata qualità percepita sia dovuta in particolare al suo ottimo display.
DESIGN E COSTRUZIONE
Il design del GTS riprende le linee dell’iconico Apple Watch. Questa sensazione di “clone” si ferma solo alla parte frontale. Il resto del corpo sembra più ispirato ai precedenti Amazfit Bip e Bip Lite. A differenza del fratello più piccolo, la cassa è realizzata con un frame laterale in alluminio, mentre la parte inferiore, quella a contatto con la pelle, è in policarbonato. L’orologio è certificato per una resistenza fino a 50 ATM.
Smartwatch e smartband: come sapere se resistono all’acqua | Guida ATM/metri
L’unione di questi materiali lo rendono uno smartwatch “invisibile”. Il peso di soli 24 gr mi ha fatto dimenticare di averla al polso. L’unico elemento fisico che mi ha evidenziato la sua presenza, è il cinturino originale. La qualità di questo è molto bassa: si tratta di un classico laccetto in gomma leggermente elastica. È poco traspirante e fa sudare. Ultima nota negativa: manca un fermo per tenere questo elemento bloccato all’interno dell’asola.
SOFTWARE
Il sistema operativo è molto simile a quello che troviamo negli altri orologi Amazifit. Da pochi giorni è arrivato un aggiornamento che ha portato la lingua italiana anche sulle versioni stabili. La traduzione delle voci non è ancora perfetta e qualche menu ha un nome poco esplicativo. L’interfaccia e semplice, intuitiva e ci si muove molto velocemente tramite un sistema di gestures. Sia da orologio che da smartphone si possono cambiare le watchface. Quelle preinstallate hanno un design molto simile a quelle che si trovano su WatchOS 6. Sono modulari e personalizzabili in base alle nostre esigenze e preferenze. All’interno del menu si trovano numerose voci:
- Stato: riassunto delle attività giornaliere;
- Battito: per misurare il battito cardiaco;
- Esercizio: avviare una attività fisica;
- Attività: memoria delle attività fisiche;
- Meteo
- Musica: controlli della riproduzione musicale su telefono (non si può archiviare localmente);
- Notifiche
- Sveglia
Ho trovato molto comoda la nuova gestione delle notifiche. Queste sono sincronizzate con quelle dello smartphone e non abbiamo due ecosistemi separati come sui precedenti Amazfit. Una volta che cancelliamo la notifica da orologio, questa verrà eliminata anche da smartphone.
Grazie al display OLED è possibile utilizzare il display con funzionalità “Always ON”. Una volta attivata lo schermo ci mostrerà sempre una schermata con orario e giorno della settimana. Mi sarei aspettato che l’impatto sui consumi fosse minore. Quando acceso l’autonomia si riduce del 30/40%.
HARDWARE
Sotto la scocca è presente un motorino della vibrazione poco convincente. Il feedback tattile viene fornito all’arrivo di una notifica o di una chiamata. Questo è poco deciso, secco e spesso mi è capitato che non riuscisse ad essere abbastanza forte da svegliarmi la mattina (la vibrazione dell’Apple Watch è sempre stata in grado interrompere il sonno).
C’è anche il modulo GPS capace di agganciare i satelliti in pochissimi secondi. Il FIX è rapido e il tracking della corsa è preciso. I KM percorsi sono esatti e incontra qualche difficoltà nel tracciamento solo se corriamo in percorsi cittadini con molti edifici alti. Ho trovato qualche incertezza nella misurazione del battito cardiaco. Come al solito la media dei battiti è buona ma non dobbiamo aspettarci la precisione delle fasce cardiache da petto (solo loro sono in grado di registrare in maniera precisa le rapide variazioni).
La batteria da 220 mAh convince ma non è alla pari degli altri orologi Amazfit. Con notifiche attive e poco cardio riuscirete comunque a fare 14/15 giorni di utilizzo. La ricarica avviene tramite basetta proprietaria e si raggiunge il 100% in circa un oretta.
- Display AMOLED da 1,65″ con risoluzione di 348×442 pixel ed una densità di 341ppi
- Resistenza all’acqua fino a 5ATM (maggiori informazioni nella nostra guida ATM/metri)
- Dimensioni 43,25 x 36,25 x 9,4mm
- Peso: 24,8g
- Cinturino da 20mm intercambiabile
- Connessione Bluetooth 5.0, NFC e ricevitore GPS con GLONASS
- Batteria da 220mAh ai polimeri di lito
COSA MANCA?
Il GTS non si propone come smartwatch completo e dalle funzioni avanzate, ma si sarebbe potuto migliorare con 2 piccole aggiunte:
- Mi sarebbe piaciuto trovare una piccola cassa con relativo microfono. Avrei potuto rispondere alle chiamate senza dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca.
- Avrei gradito una maggiore interazione con le notifiche e messaggi. Magari anche con una semplice risposta rapida predefinita o anche con un vocale.
CONCLUSIONI E PREZZI
Amazfit GTS è un’ottima fusione del mondo degli orologi smart e fitness. Ha un design interessante e moderno, ma riesce comunque ad essere elegante e adatto in ogni occasione. Il prezzo di listino e fissato a 129 euro. Sicuramente non è super economico ma il prezzo è adeguato se consideriamo l’elevata qualità costruttiva.
Pro e Contro:
Voto: 8.0
VIDEO
[embedded content]