Mate Rimac, fondatore di Rimac Automobili, ha finalmente personalizzato la sua auto iper-veloce e completamente elettrica. Non poteva essere diversamente per Mate, che conosce ogni minimo dettaglio e componente della Nevera, e aveva una visione precisa di come avrebbe dovuto essere la sua personale hypercar.
La squadra interna dedicata alla personalizzazione delle hypercar aveva suggerito diverse livree personalizzate e finiture bicolore, come avrebbero offerto a qualsiasi cliente. Tuttavia, Mate ha scelto di aderire alla sua visione originale: una carrozzeria completamente in fibra di carbonio verniciata di rosso, arricchita dal badge Nevera in anodizzazione rossa e dettagli in fibra di carbonio a vista. Desiderava esibire i materiali puri dell’auto nella loro naturale bellezza.
TEMPESTA CREATIVA
È stata anche scelta la finitura Level 3 Carbon, una creazione dell’azienda, con fibre di carbonio orientate in una direzione ben precisa lungo i pannelli della carrozzeria, seguendo la geometria del veicolo. Le bandiere croate, dipinte a mano sugli specchietti laterali, e un disegno personalizzato di fulmini nascosto sotto lo spoiler posteriore, rendono omaggio alle tempeste mediterranee vicino alle coste croate, da cui prende il nome la Nevera.
All’interno dell’abitacolo, i badge e le rifiniture sono cuciti a mano sui braccioli, sui poggiatesta e sui cuscini per le ginocchia. È inoltre possibile incidere parole e frasi personalizzate su una piastra metallica montata sulla paratia, e la scelta di colori e materiali per gli interni, che il cliente può selezionare, è quasi infinita: dalla pelle Napa all’Alcantara. Le superfici metalliche dell’abitacolo, come le maniglie delle portiere, i pulsanti del volante e i comandi dell’infotainment, possono essere anodizzate in una vasta gamma di colori diversi, un’opzione che nessun altro produttore offre.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Riguardo all’auto di Mate, la colorazione selezionata per gli interni è asimmetrica, con prevalenza di nero su un lato e rosso sull’altro. L’imprenditore ha scelto anche una serie di dettagli personali, inclusi motivi ricamati che raffigurano la Solinjanka, una scultura esposta al Museo Archeologico di Zagabria.
Dunque, un abito particolare per un’automobile altrettanto particolare. La Rimac Nevera, un’auto completamente elettrica e iperveloce. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 1,81 secondi e una velocità massima di 412 km/h, la Nevera si posiziona tra le auto più rapide del mercato. Offre una potenza di 1408 kW, ossia 1914 CV e una coppia motrice di 2340 Nm. L’autonomia raggiunge i 490 km, supportata da una batteria da 120 kWh. Inoltre, la Nevera si ricarica velocemente con un sistema da 500 kW, che permette di raggiungere l’80% di carica in soli 22 minuti.