Il titolo è piuttosto chiaro e la novità inaugurata da Google non potrà che fare felici i possessori di smartwatch alimentati dal sistema operativo di Big G. A partire dal 6 gennaio la navigazione turn-by-turn sugli smartwatch Wear OS ha iniziato a funzionare anche senza che un telefono sia collegato all’orologio. Naturalmente non stiamo parlando di navigazione offline, dunque avremo ancora bisogno di una connessione dati attiva. Ciò significa che solo gli smartwatch Wear OS con supporto LTE e relativo piano operatore attivo possono sfruttare questa nuova funzionalità ovunque ci sia un segnale di rete.
L’annuncio arriva da Google stessa, che con un post pubblicato nella community di supporto di Wear OS fa sapere che ora potremo “lasciare il telefono alle spalle e raggiungere più posti con Wear OS su Google Maps”.
Come appare evidente, questa novità potrebbe essere utile qualora dovessimo perdere il telefono, o in situazioni di normalità quando decidiamo di lasciare appositamente a casa il nostro smartphone, ad esempio per uscire a correre o per altre attività all’aperto.
L’attivazione sul proprio orologio Wear OS è piuttosto semplice, e come indicato da Google basterà aprire Maps, sul proprio smartphone e inserire la destinazione come al solito, a voce o digitandola. Non ci sono particolari opzioni da attivare, pertanto buona navigazione e fateci sapere nei commenti se siete riusciti a utilizzare la funzione con successo.
A proposito di Google Maps, non è un segreto che l’azienda alle spalle della soluzione di navigazione sia molto attenta alle esigenze delle persone più sfortunate e con problemi di mobilità, pertanto tra le novità più recenti vale la pena ricordare che è stata introdotta la localizzazione dei luoghi accessibili, ossia un filtro in grado di rendere chiaro a colpo d’occhio se una determinata attività commerciale o un luogo pubblico presentano opzioni di accessibilità adatte a tutti. Ve ne abbiamo parlato nel dettaglio all’interno di un articolo (a questo link) che vi consigliamo di consultare.