SpaceX è (quasi) pronta a dare il via ad un’altra missione di lancio satelliti Starlink. Inizialmente sarebbe dovuta essere la quarta di giugno, ma svariati rinvii hanno spostato la data utile fino all’11 luglio, disattendendo ancora una volta le attese. Il lancio di questo pomeriggio è stato nuovamente annullato, come riportato da SpaceX in una nota su Twitter.
Standing down from today’s launch of the tenth Starlink mission to allow more time for checkouts; team is working to identify the next launch opportunity. Will announce a new target date once confirmed with the Range
— SpaceX (@SpaceX) July 11, 2020
A bordo del Falcon 9 saranno caricati 57 satelliti che andranno ad estendere la costellazione di già esistente, ma non solo. Stavolta a bordo saranno presenti anche due satelliti BlackSky che verranno utilizzati per servizi di imaging terrestre e di analisi dei dati. Si tratta infatti di una missione di rideshare organizzata nell’ambito del programma introdotto lo scorso anno, che consente agli operatori più piccoli di prenotare posti come parte di payload condivisi, consentendo l’accesso a servizi di lancio a un prezzo iniziale di circa 1 milione di dollari. La prima di questa tipologia di trasporto è stata effettuata all’inizio di giugno, quando il carico includeva 58 satelliti Starlink ed altri 3 per il client Planet.
La missione decollerà dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center in Florida, il booster Falcon 9 utilizzato volerà per la quinta volta consecutiva.
Per questo lancio, tutti i satelliti Starlink sono equipaggiati con sistemi di visiere parasole schierabili che SpaceX ha ideato per limitare la riflettività. Il lancio includerà anche l’atterraggio di ritorno della prima fase del booster. Per quanto riguarda le tempistiche, dopo tanti rinvii è davvero difficile fornire una risposta al momento, aggiorneremo .l’articolo con ulteriori informazioni nelle prossime ore.
Nel frattempo, pochi giorni fa SpaceX ha portato a compimento un altro lancio, portando in orbita per conto della US Space Force un satellitare GPS.
Nota: aggiornato al 11/07 con rinvio missione