Il social network vieta il caricamento delle immagini animate in formato .apng dopo che queste sono state utilizzate per cercare di causare convulsioni nelle persone affette da epilessia fotosensibile
Twitter (Foto: Pixabay)
Twitter ha iniziato a vietare il caricamento sul social network di file di immagini png animate (.apng) dopo che, durante un attacco all’account di Twitter della Epilepsy Foundation, sono state inviate immagini simili che avrebbero potuto causare convulsioni nelle persone fotosensibili.
We want everyone to have a safe experience on Twitter.
APNGs were fun, but they don’t respect autoplay settings, so we’re removing the ability to add them to Tweets. This is for the safety of people with sensitivity to motion and flashing imagery, including those with epilepsy. https://t.co/Suogtrop1u
— Twitter Accessibility (@TwitterA11y) December 23, 2019
Il team di Twitter ha scoperto che un bug consentiva agli utenti di ignorare le impostazioni del social network sulla riproduzione automatica dei contenuti consentendo così l’inserimento di immagini animate che si animavano da sole all’interno di un tweet se caricate in formato apng.
“Le apng erano divertenti, ma non rispettano le impostazioni di riproduzione automatica, quindi stiamo rimuovendo la possibilità di aggiungerli ai tweet. Questo è per la sicurezza delle persone con sensibilità al movimento e immagini lampeggianti, compresi quelli con epilessia”, scrive il gestore dell’accessibilità di Twitter.
Per circa il 3% delle persone con epilessia, l’esposizione a luci lampeggianti a determinate intensità o determinati schemi visivi può scatenare convulsioni. Questa condizione è nota come epilessia fotosensibile ed è più comune nei bambini e negli adolescenti.
“Twitter è uno dei più grandi luoghi di incontro pubblico che esiste oggi“, ha dichiarato Allison Nichol, direttore della difesa legale della Fondazione per l’epilessia. “Questi attacchi [quelli al profilo Twitter della fondazione ndr] non sono diversi da quelli di una persona che trasporta una luce stroboscopica in una convention di persone con epilessia e convulsioni, con l’intenzione di indurre convulsioni e quindi causare danni significativi ai partecipanti. Il fatto che questi attacchi siano avvenuti durante il mese di sensibilizzazione sull’epilessia nazionale evidenzia solo la loro natura riprovevole”.
Dopo che la fondazione ha presentato formale denuncia penale alle autorità Nichol ha ribadito come “La Fondazione collabora pienamente con le forze dell’ordine e intende utilizzare tutte le strade disponibili per garantire che i responsabili siano ritenuti pienamente colpevoli”.
I tweet contenenti immagini apng caricati finora non verranno eliminati dal social network ma, d’ora in avanti, le uniche immagini animate che si potranno caricare in un tweet saranno le Gif. Inoltre Twitter ha affermato di essere al lavoro per aggiungere la funzione di All-Text alle Gif in modo da renderle più accessibili alle persone che dipendono dagli screen-reader.
Eliminare le apng, però, non risolverà del tutto il problema poiché in passato alcuni troll avevano usato delle gif per cercare di causare convulsioni alle persone epilettiche. Fortunatamente, questo formato è ancora vincolato alle restrizioni sull’autoriproduzione cosa che il bug ha permesso di scavalcare nel caso delle apng.
Leggi anche