Volkswagen Touareg R è il nuovo SUV sportivo dotato di una motorizzazione ibrida Plug-in in grado di erogare ben 462 CV e 700 N di coppia massima. Questo nuovo modello, il primo Plug-in della famiglia R, sarà ufficialmente presentato durante il prossimo Salone dell’Auto di Ginevra 2020 che aprirà le porte dal 5 al 15 marzo.
CUORE SPORTIVO PLUG-IN
La versione pepata della Volkswagen Touareg (Qui la nostra prova su strada) dispone di un powertrain Plug-in ad alte prestazioni, caratterizzato da un V6 turbo di 3 litri da 340 CV a cui è abbinato un motore elettrico da 136 CV. Complessivamente, questa unità è capace di offrire, come anticipato, una potenza di 462 CV. Il costruttore tedesco ha deciso di implementare un pacco batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh collocato nel fondo del bagagliaio.
In modalità elettrica, questo SUV sportivo è in grado di raggiungere i 140 Km/h e di disporre di un’autonomia sino a 48 Km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il conducente potrà disporre di diverse modalità di guida che permettono di viaggiare solo con il motore elettrico o con entrambi i motori. A trasmettere la potenza alle 4 ruoti motrici, un cambio automatico ad 8 rapporti Tiptronic.
Molto raffinato lo schema della trazione integrale (4MOTION) che dispone di un differenziale Torsen per ripartire in maniera intelligente la coppia sui due assi per un massimo del 70% sull’anteriore e per un massimo dell’80% sul posteriore.
DESIGN E TECNOLOGIA
Il nuovo Volkswagen Touareg R è un modello sportivo e quindi dispone di alcuni particolari estetici che permettono di identificare il DNA dell’auto. Spiccano, in particolare, i paraurti in tinta con la carrozzeria in stile R, specchietti retrovisori esterni neri, una nuova griglia anteriore con listelli neri, gruppi ottici posteriori a LED oscurati, cerchi in lega da 20 pollici ed uno specifico kit aerodinamico. Cura del dettaglio che ha ricevuto anche l’abitacolo.
Presenti raffinati rivestimenti in pelle, specifici inserti delle portiere in alluminio Silver Wave, un nuovo volante in pelle multifunzione, un rivestimento del pannello della soglia in acciaio inox illuminato con logo R e tanti altri piccoli dettagli. Ovviamente largo alla tecnologia grazie alla presenza del Digital Cockpit e dell’avanzato sistema infotainment connesso con display da ben 15 pollici.
Nella dotazione di serie si menzionano pure i gruppi ottici IQ.Light Led matrix, un tetto apribile panoramico e un climatizzatore automatico a 4 zone. Presenti anche molti sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tra gli accessori si menzionano il Travel Assist ( Lane Assist e Cruise Control adattivo) che per la prima volta funziona sino a 250 Km/h, il sistema Night Vision e il Front Cross Traffic Assist.