Se utilizzate YouTube Music per ascoltare i vostri brani preferiti in streaming, avrete allora sicuramente notato che nella homepage, subito sotto il logo del servizio, c’è un piccolo carosello, una barra delle attività che permette di accedere rapidamente alla musica sulla base di come ci sentiamo o cosa stiamo facendo in quel preciso istante. É stata introdotta inizialmente a novembre dello scorso anno con le voci Allenamento, Relax, Tragitto giornaliero e Concentrazione. Ebbene, ora a questi quattro filtri se ne aggiunge un quinto.
Si chiama Ricarica, ed è una inedita scorciatoia dove potremo trovare tutti i brani che, secondo gli algoritmi di Google, potrebbero darci una mano a recuperare un po’ di energia – fisica o mentale poco importa. E allora ecco gli immancabili Energy Supermix, Energy Mix 1, 2 e 3. E poi a scendere, con contenuti ad hoc. Su iPhone 13 Pro Max in redazione – con abbonamento YouTube Premium attivato – troviamo i sotto-filtri Hit, Coraggio, Traguardo, Ricarica, Chitarre, Motivazione, Beats e Dalla tua raccolta. Sono voci che potrebbero cambiare per ciascun utente a seconda dei gusti personali e delle impostazioni dell’app.
La funzione è attualmente in distribuzione: date un’occhiata all’app per verificare se l’avete già ricevuta. In caso contrario, basterà pazientare ancora poco. YouTube Music e Premium hanno superato quest’anno la soglia dei 50 milioni di abbonati. Chi invece si affida alla versione gratuita si sarà probabilmente già reso conto che è stato eliminato il supporto ai video.