Dopo aver accennato e iniziato i test alla fine dell’anno scorso su set-top box e Chromecast, YouTube Music sta iniziando a mostrare i testi in tempo reale anche su Android e iOS. Al momento, l’implementazione è molto basica e YouTube Music mostra dei testi statici quando si apre la scheda centrale nella parte sottostante il pulsante di riproduzione. Sui nostri dispositivi non siamo stati in grado di visualizzarla, ma i primi screenshot di utenti Reddit mostrano che con questa visualizzazione aumenta notevolmente le dimensioni e la spaziatura del testo.
Possiamo notare che la riga di testo corrente risulta evidenziata in bianco ed è animata dallo scorrimento automatico, mentre tutto il resto appare maggiormente scuro. Questo approccio è visivamente simile ad altri servizi di streaming, mentre il design è identico a quello che abbiamo visto con Cast sui televisori.
La prime segnalazioni stanno arrivando sia su Android e iOS, ma a quanto pare il rilascio sta avvenendo da remoto e a scaglioni, pertanto l’attesa in Italia potrebbe protrarsi ancora un po’. Ulteriori feedbback dicono che la versione iOS mostra in più una leggera sfocatura dello sfondo, ma attendiamo le vostre testimonianze nei commenti.
Google ha accennato a questa capacità per qualche tempo e lo scorso ottobre YouTube Music ha collaborato con MusixMatch per aumentare la copertura, affermando l’intenzione di aggiungere ulteriori funzionalità legate ai testi delle musiche nel prossimo futuro.
Ricordiamo che negli ultimi tempi sono state condivise molte novità o funzioni in sviluppo per l’applicazione di streaming musicale di Google. Ad esempio, è stata introdotta una nuova impostazione per gli utenti abbonati con un piano a pagamento, che permette di scaricare automaticamente i brani riprodotti di recente. Negli USA, invece, I primi podcast stanno facendo la loro comparsa nella schermata iniziale di YouTube Music e anche all’interno del pannello di ricerca.