Come accaduto negli Stati Uniti lo scorso anno, i prossimi iPhone 15 e iPhone 15 Pro potrebbero essere lanciati anche in Francia senza la slot per SIM card redendo necessario l’utilizzo di una eSIM per la connettività cellulare. A lanciare questa ipotesi, basandosi su alcune indiscrezioni, è stato il sito francese MacGeneration.
ANCHE IN FRANCIA SOLO ESIM?
Nel caso che lo slot per la SIM card venisse effettivamente rimosso sugli iPhone 15 venduti in Francia, non è da escludere che questa scelta possa essere ampliata anche ad altri paesi europei dove solitamente Apple vende un solo modello. Ad esempio, l’iPhone 14 Pro identificato con la sigla A2890 è lo stesso che viene venduto anche in Italia, Germania, Spagna e in decine di altri paesi.
Come detto, Apple ha già deciso di vendere tutti gli iPhone 14 negli Stati Uniti senza lo slot per la nano-SIM costringendo gli utenti a passare ad una eSIM per poterlo utilizzare. Attualmente, in Italia i tre principali operatori supportano solo l’attivazione di eSIM tramite la scansione di un codice QR ma non supportano ancora l’eSIM Carrier Activation (Attivazione eSIM tramite operatore), l’eSIM Quick Transfer (Trasferimento rapido eSIM) e la conversione da SIM fisica a eSIM direttamente su iPhone.
PIÙ SICUREZZA, MA NON SOLO
In generale, le eSIM sono ritenute più sicure delle SIM fisiche ed Apple sta fortemente spingendo tutti gli operatori a supportarle. Una volta attivate, infatti, le eSIM sono legate al dispositivo e non possono essere rimosse o sostituite senza l’autorizzazione del proprietario del dispositivo. Inoltre, le eSIM non possono essere fisicamente rubate o smarrite come le SIM fisiche riducendo il rischio di furto di identità e di clonazione della SIM.
Oltre ad un discorso di sicurezza, le eSIM possono anche essere gestite più facilmente. Tramite le impostazioni, infatti, possono essere archiviate e scelte fino a otto eSIM eliminando anche eventuali rischi di smarrimento durante i viaggi. Gli iPhone 13 e i modelli successivi possono avere due eSIM attive contemporaneamente.