La scorsa settimana, come preannunciato da tempo, è stato reso disponibile gratuitamente un nuovo ebook realizzato dal sito Steve Jobs Archive. Make Something Wonderful: Steve Jobs in his own words è una raccolta di email, foto, trascrizioni di discorsi pubblici e interviste, alcuni inediti, del co-fondatore di Apple. La raccolta è stata curata da Leslie Berlin e include anche una prefazione di Laurene Powell Jobs, la vedova di Jobs.
Oltre alla versione completamente gratuita in PDF, lo Steve Jobs Archive ha comunque realizzato anche un’elegante versione cartacea del libro, con copertina rigida, che ha inviato ad alcuni dipendenti di Apple e della Disney molti dei quali lo hanno già prontamente messo in vendita a prezzi che vanno dai 100 ai 25.000 dollari.
eBay è stato praticamente invaso e attualmente ci sono oltre 200 esemplari disponibili, la maggior parte dagli Stati Uniti ma alcuni anche da Francia, Germania, Irlanda e Australia. Nelle ultime ore, tuttavia, il sito d’aste pare che stia iniziando a rimuovere gran parte di queste inserzioni (quelle con prezzi più alti in modo particolare) senza fornire una motivazione.
Ad ogni modo, come spesso accade con la maggior parte degli articoli in edizione limitata che gravitano intorno ad Apple, anche questo libro sembrerebbe essere comunque destinato a diventare un oggetto da collezione. Negli anni scorsi, ricordiamo, la stessa Apple mise ufficialmente in vendita un libro intitolato “Designed by Apple in California”, realizzato sia in versione small che large e venduto rispettivamente a 199 e 299 dollari, che oggi si può trovare se eBay a prezzi superiori ai 1000 dollari.