Disney+ ha da poco annunciato una notizia sorprendente notizia per tutti i fan di Futurama, l’amata serie animata per adulti creata da Matt Groening e David X. Cohen. L’undicesima stagione di Futurama farà il suo debutto in Italia il prossimo lunedì 24 luglio, in esclusiva sulla piattaforma streaming.
I nuovi episodi saranno disponibili settimanalmente, offrendo agli appassionati una nuova dose delle avventure ambientate nel futuro e del commento satirico che ha reso celebre la serie.
Cosa possiamo aspettarci dalla nuova stagione? Disney ha deciso di offrirci un assaggio, prima condividendo alcuni dettagli, ma soprattutto pubblicando un primo trailer. Iniziamo dai dettagli diramati tramite la sinossi ufficiale.
Dopo una pausa di dieci anni, Futurama è finalmente uscito trionfalmente dalla capsula criogenica, riportando il cast originale al completo e lo spirito satirico che ha conquistato il pubblico. I dieci episodi inediti dell’undicesima stagione sono adatti sia ai nuovi spettatori che ai fan di lunga data, che avranno finalmente le risposte alle domande che li hanno tormentati per un decennio. Tra le principali attese, ci sono gli sviluppi dell’epica storia d’amore tra Fry e Leela, il misterioso contenuto della lettiera di Nibbler, la storia segreta del malvagio Babbo Natale Robot e la sorte dei girini di Kif e Amy. Nel frattempo, la troupe esplorerà tematiche attuali come una nuova pandemia in città, il futuro dei vaccini, dei bitcoin, della cancel culture e della TV in streaming.
Per i pochi che non avessero mai visto nemmeno una puntata, ricordiamo che Futurama ha fatto il suo debutto nel lontano 1999, conquistando rapidamente un fedele seguito di fan e ottenendo svariati riconoscimenti, tra cui due Emmy nella categoria “Outstanding Animated Program”.
Nonostante l’ambientazione in un futuro distante, la serie è famosa per il suo tagliente commento satirico riferito alla vita presente. La trama segue le avventure di Phillip J. Fry (doppiato da Billy West nella versione originale), un ragazzo che consegna pizze a New York e che si congela accidentalmente nel 1999, per poi essere scongelato nell’anno 3000. Nella sorprendente “nuova” New York, Fry fa amicizia con il robot bevitore Bender (doppiato da John DiMaggio) e si innamora della ciclope Leela (doppiata da Katey Sagal). Il trio trova lavoro presso la Planet Express Delivery Company, fondata dallo schivo discendente di Fry, il professor Hubert Farnsworth. Insieme al contabile Hermes Conrad, all’assistente Amy Wong e all’aragosta aliena Dottor John Zoidberg, si avventurano in emozionanti avventure che li portano in ogni angolo dell’universo.
Dopo una serie di cancellazioni e resurrezioni, Futurama ha avuto una seconda vita grazie a quattro uscite di successo in DVD tra il 2007 e il 2009. Ciò ha portato al ritorno dello show su Comedy Central negli Stati Uniti dal 2010 al 2013. Ora Futurama si prepara a fare il suo trionfale ritorno con un totale di 20 episodi commissionati che debutteranno nel corso del 2023, pertanto possiamo dire ufficialmente che arriverà anche una stagione numero 12.
L’undicesima stagione di Futurama, composta da 10 episodi e la sua produzione è stata curata da 20th Television Animation, parte dei Disney Television Studios, con l’animazione realizzata dai Rough Draft Studios. A questo punto non ci resta che gustarci il primo trailer in attesa di poterla vedere a partire dal 24 luglio.