Il mercato cinese è molto importante per il Gruppo Volkswagen. Per questo, i tedeschi hanno deciso di rafforzare la loro posizione attraverso una collaborazione tra il marchio Volkswagen e XPENG e l’ampliamento della collaborazione tra Audi e SAIC.
L’intesa tra Volkswagen e XPENG prevede, innanzitutto, lo sviluppo congiunto di due modelli elettrici di medie dimensioni a marchio Volkswagen che saranno commercializzati in Cina. Andranno ad affiancare i veicoli su piattaforma MEB e arriveranno sul mercato nel 2026. Ma non è tutto. Infatti, come parte di questo accordo, il Gruppo Volkswagen andrà ad investire circa 700 milioni di dollari nella casa automobilistica cinese. Questa operazione permetterà ai tedeschi di acquisire il 4,99% del capitale di XPENG.
Per quanto riguarda, invece, Audi, l’azienda ha firmato un nuovo accordo con SAIC per rafforzare ulteriormente la collaborazione. Le due aziende lavoreranno congiuntamente per ampliare la gamma di veicoli elettrici per il segmento premium. In particolare, si inizierà con modelli per fasce del mercato cinese in cui Audi non è presente.
Tutti i modelli a batteria sviluppati congiuntamente dovranno essere dotati di hardware e software di ultima generazione per poter offrire ai clienti servizi digitali avanzati. Entrambi gli accordi prevedono anche un futuro sviluppo congiunto di nuove piattaforme per la prossima generazione di auto elettriche e connesse che saranno commercializzate sempre sul mercato cinese. I partner stanno, comunque, ancora negoziando i dettagli relativi alle nuove piattaforme.
I nuovi accordi sottoscritti dal Gruppo Volkswagen rientrano nella strategia “in China for China“. Al riguardo, per esempio, Volkswagen sta anche espandendo il suo stabilimento di Hefei nella provincia di Anhui, nella Cina orientale, per trasformarlo in un centro di produzione, sviluppo e innovazione. Inoltre, Volkswagen Group China Technology Company sta allestendo un centro di sviluppo per veicoli elettrici e completamente connessi a Hefei. Volkswagen Anhui Component Company sta costruendo un impianto di produzione per sistemi di batterie ad alta tensione a Hefei.