Tempo di restyling per la Cupra Formentor che viene presentato contestualmente a quello della Leon. Per il SUV della casa automobilistica spagnola arrivano una serie di ritocchi al design e nuove motorizzazioni, comprese versioni Plug-in con 100 km di autonomia in elettrico. Non mancano nemmeno una serie di modifiche all’abitacolo con l’introduzione di un nuovo sistema infotainment.
Sul mercato, il nuovo SUV sarà proposto a partire dal terzo trimestre del 2024. Per il momento non ci sono informazioni sui prezzi per l’Italia. L’attuale modello parte, ricordiamo, da 36.350 euro.
DESIGN ED INTERNI
Cupra non ha condiviso la completa scheda tecnica ma il nuovo modello dovrebbe continuare ad essere lungo poco meno di 4,5 metri e largo 1,8 metri. Con il restyling, la casa automobilistica spagnola ha rivisto principalmente la parte anteriore dove troviamo il frontale shark nose e i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare (optional). Ritocchi anche al cofano dove è stato integrato il logo Cupra.
Nella parte posteriore della nuova Cupra Formentor, i fari posteriori coast-to-coast integrano il logo illuminato al centro. Adesso, i gruppi ottici a LED sono costituiti da tre elementi triangolari. Anche il diffusore è stato ritoccato. A disposizione del SUV cerchi da 18 e da 19 pollici.
Si potrà scegliere tra otto diverse colorazioni, tra cui i nuovi colori opachi: Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt. Il SUV si potrà avere anche con le seguenti tinte: Fiord Blue, Midnight Black, Glacial White, Magnetic Tech, Graphene Grey e Magnetic Tech Matt.
Per quanto riguarda l’abitacolo, Cupra ha messo a disposizione nuovi rivestimenti che permettono di migliorare la qualità percepita. Presente il volante Cupra con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida, di serie per le versioni DSG. La console centrale è stata riprogettata. I sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto, mentre i sedili avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73%, con perforazione laser progressiva, o in pelle ecologica. Per Cupra Formentor VZ saranno disponibili i sedili CUP Bucket.
Parlando di tecnologia, dietro al volante troviamo il Virtual Cockpit. Novità per il sistema infotainment che con il restyling si caratterizza per un display da 12,9 pollici e un’interfaccia rinnovata per rendere più semplice il suo utilizzo (presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto). Non manca nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone. A richiesta è possibile avere anche un sistema audio a 12 altoparlanti realizzato in collaborazione con Sennheiser Mobility.
MOTORI
Nuova Cupra Formentor è proposta con motorizzazioni TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Complessivamente, a disposizione ci sono ben otto diverse opzioni di propulsione spaziando da 150 a 333 CV.
Partiamo dalle versioni TSI. Abbiamo innanzitutto un’unità a benzina 4 cilindri da 150 CV (110 kW), abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti. C’è poi il 2.0 TSI con una potenza di 204 CV (150 kW), abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive).
Al vertice della gamma della nuova Cupra Formentor ci sono le due varianti VZ (sempre con un 2.0 TSI). La prima eroga 265 CV (195 kW), abbinata a un cambio DSG a 7 marce e alla trazione anteriore. La seconda eroga 333 CV (245 kW), anch’essa abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti e può contare sulla tecnologia torque splitter (trazione integrale).
Passiamo ai modello Mild Hybrid. Abbiamo il motore 4 cilindri a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW) in combinazione con il cambio DSG. Non manca nemmeno la Formentor TDI mossa da un 4 cilindri di 2.0 litri da 150 CV (110 kW) abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti.
Infine, arrivano due opzioni di propulsione e-HYBRID di nuova generazione (Plug-in): 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW). Entrambe sono dotate del nuovo motore 1.5 TSI, di un motore elettrico e di un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh (netti). L’autonomia in elettrico arriva ad oltre 100 km. L’accumulatore si può ricaricare anche in corrente continua fino a 50 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW.
Cupra Formentor VZ e-HYBRID (200kW/272CV) si può avere con pinze Brembo a quattro pistoni, che si combinano con freni a disco forati più grandi rispetto alle opzioni standard per migliorare la capacità frenante.
Il SUV poggia sulla piattaforma MQB Evo e per migliorare la dinamica di guida, Cupra ha lavorato molto sull’assetto e sul telaio. A disposizione del conducente le modalità di guida Comfort, Performance, Cupra, Offroad (per le versioni a trazione integrale), Drift e Individual.
Per Formentor VZ c’è anche il sound actor, un sistema che modifica il sound naturale del motore in base al profilo di guida selezionato. Per il SUV non mancano nemmeno molteplici sistemi di assistenza alla guida come il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.
PREZZO E CONFUGURATORE
In Germania la nuova Cupra Formentor 2024 sarà lanciata a 39.300 euro con l’apertura del configuratore online il 6 maggio 2024. A fine giugno inizieranno le consegne.