
L’iconico logo multicolore con la “G” di Google potrebbe presto scomparire da un’altra app del colosso di Mountain View. “Scomparire” dall’app Messaggi, nello specifico, per lasciare posto a “Google” scritto per esteso.
Questa modifica, per quanto piccola, conferisce a Messaggi un nuovo look più caratteristico. Soprattutto se messa insieme alle altre introdotte sulla scia di Material 3 Expressive, di cui abbiamo parlato qui.
La scritta Google utilizza gli stessi quattro colori della vecchia “G”: blu, rosso, giallo e verde. Ma si tratta, semplicemente, del logo del motore di ricerca che tutti conosciamo, solo rimpicciolito e posto accanto alla scritta “Messaggi”.
La novità è stata scoperta dai colleghi di Android Authority, che hanno anche mostrato come Messages dovrebbe risultare tra non molto:
Lo stesso cambiamento l’hanno già subìto altri prodotti, tra cui Google Foto, Google Calendar e Drive, come parte di una strategia di rebranding uniforme delle varie app.
Del resto, Google Messaggi acquisisce sempre più importanza, tra le app di messaggistica, ed è giusto che si imponga anche con uno stile estetico chiaro e in un certo modo autorevole (se è vero che Google è sinonimo di autorevolezza, per la storia che ha).
Non è ancora chiaro quando la nuova intestazione sarà resa visibile nella versione stabile dell’app. Tuttavia, c’è da ipotizzare che questa piccola modifica farà parte di un aggiornamento dell’interfaccia più ampio in arrivo a breve.