Buon 2020 a tutti e grazie per questo ulteriore anno passato insieme. Il 2019 è stato per HDnetwork (HDblog e HDmotori) un anno molto particolare, 12 mesi in cui abbiamo costruito le basi per i prossimi anni e dove la redazione ha lavorato per i nuovi progetti che ci accompagneranno fino al 2025 circa.
Probabilmente nessuno si sarà accorto del lavoro dietro le quinte che stiamo facendo da mesi, anzi ormai anni, dato che le pagine del sito e la faccia del network non è cambiata e non ha subito grossi sconvolgimenti se non recentemente con alcuni cambiamenti estetici del sito mobile e un importante cambiamento della struttura delle url del sito. Cose che in pochi forse avranno notato ma che sono un inizio di quel rinnovamento che stiamo sviluppando da tempo.
Cambiare un layout, rinnovare una grafica e aggiornare font e colori non è particolarmente complesso e una volta presa una decisione, si spera che questa possa piacere ai lettori. La sfida che ci siamo dati internamenti nel 2017 è stata però diversa e abbiamo scelto di intraprendere una strada molto più complessa, importante e allo stesso tempo difficile per cercare di arrivare al concetto di sito che da sempre abbiamo desiderato.
HDblog che vedete oggi, nato nel 2013 e messo online nel 2014, è stato uno step fondamentale, un passaggio necessario per riuscire a crescere con una piattaforma nostra, proprietaria e sviluppata interamente da noi e non dipendente da altri. Un lavoro di sviluppo che non si è mai fermato e che è pronto finalmente ad evolversi nel 2020.
Non vi possiamo ancora comunicare date ma quello che posso dirvi è che dopo un 2019 “dietro le quinte”, il 2020 porterà tante novità anche a tutti i nostri lettori. Un percorso che partirà tra qualche mese e che si concluderà in circa 2 anni, tempistiche che possono sembrare lunghe ma necessarie per riuscire a mettere online tutto il progetto nella sua ampiezza, complessità e strategia.
Alla basa di tutto, come sempre, ci siete voi. HDblog è da sempre (fin dal 2008) un portale dove i fondatori e gli autori partecipano, commentano e si mettono in gioco. Un sito che deve per prima cosa essere piacevole per chi lo segue, veloce, leggero e in grado di essere aperto anche con connessioni non particolarmente rapide. Una realtà che sceglie di dare più importanza al contenuto rispetto a quello che gli sta intorno, le pubblicità, eliminando e limitando al massimo banner invasivi, pop-up video autoplay e qualsiasi altra forma di pubblicità impattante.
Scelte che non si sposano sempre con gli introiti o con gli utenti (adblock) ma che riteniamo essere giuste per il concetto di sito che sa sempre abbiamo avuto in mente. HDblog è uno dei pochissimi siti ad alto traffico rimasto in Italia completamente indipendente e realizzato al 100% da chi lavora all’interno di questa famiglia. Non solo autori, soci, fondatori, sistemisti e articolisti ma soprattutto voi utenti che ogni giorno ci fate arrabbiare, ci criticate, ci accusate e ci continuate a lanciare alert che ci permettono di prendere decisioni che vanno in una direzione il più possibile vicina alle vostre richieste.
Prima di chiudere e augurarvi buon 2020, vi diamo appuntamento a marzo per la prima novità pubblica che metteremo online e che siamo sicuri vi piacerà.